Iniziato oggi a Nove Mesto na Morave, in Repubblica Ceca, il secondo appuntamento stagionale di Coppa del Mondo XCO. Oggi erano in programma le gare Short Track per le categorie Elite, per assegnare gli ordini di partenza della gara di domenica oltre che importanti punti per la classifica generale. Un tracciato di soli 1,2 km dove gli atleti, come di consueto, dovevano dare il tutto per tutto in 20 minuti di gara.

Il primo dei dieci giri in programma ha visto il neozelandese Anton Cooper e il brasiliano Henrique Avancini portarsi al comando mentre il gruppetto degli inseguitori era capitanato dall’olandese Mathieu Van der Poel e Nino Schurter.

Si è capito subito che l’olandese non ci stava a fare troppo da inseguitore. Ha quindi raggiunto e superato i due battistrada ponendosi al comando della gara. Comando che ha retto senza particolari difficoltà fino al traguardo, che ha tagliato vittorioso con una bella volata sul francese Maxime Marotte, che nel frattempo lo aveva raggiunto.

In terza posizione Henrique Avancini staccato di un solo secondo, seguito a pochi metri da Nino Schurter e Nicolas Carlo Coloma.

Uno Short Track non particolarmente entusiasmante per gli azzurri, visto che il primo, Gerhard Kerschbaumer, ha concluso solo 24°, staccato di 24 secondi dal vincitore. Poco più dietro Daniele Braidot 26°, Luca Braidot 27°, Nadir Colledani 32°.

Prima degli uomini erano scese sul tracciato le donne Elite, per affrontare i 9 giri del tracciato.

Tra di esse la prima a mettersi in luce la tedesca Nadine Rieder, che si è portata al comando e lo ha mantenuto per 5 giri, quando è stata poi raggiunta e superata da Chloe Woodruff.

L’atleta statunitense, contro ogni aspettativa, è riuscita a mantenere il comando della gara respingendo gli attacchi, per andare a tagliare vittoriosa il traguardo.

Dietro di lei, a ben 8 secondi, la britannica Annie Last, a sua volta vincitrice di una volata davanti alla svizzera Jolanda Neff, alla statunitense Kate Courtney, alla francese Pauline Ferrand Prevot e alla svizzera Linda Indergand. Bella gara per Eva Lechner, che ha sfiorato la top 10 chiudendo all’11° posto.

Appuntamento a domani con le gare Under 23, alle ore 11:00 per le donne e alle 13:00 per gli uomini.