Oltre alla prova di Coppa del Mondo di downhill, il Principato di Andorra ospita questo weekend anche la tappa di Coppa del Mondo XCO e oggi a Vallnord si è svolto lo Short Track per stabilire le griglie di partenza della gara vera e propria ma anche per assegnare i primi punti di questo fine settimana.

Otto i giri previsti per la prova riservata agli Elite maschili, che ha visto allo start i “soliti” Sam Gaze, Mathieu Van der Poel, Nino Schurter ma anche Henrique Avancini e il nostro Gerhard Kerschbaumer portarsi nel gruppo di testa.

L’ultimo giro è stato ancora una volta determinante, con Avancini che spingeva al massimo, seguito da Kerschbaumer, Van der Poel e Schurter. E’ stato poi il brasiliano del team Cannondale Factory Racing ad avere la meglio, tagliando il traguardo con un vantaggio di un solo secondo su Van der Poel, seguito a sua volta ad un secondo da Kerschbaumer.

Subito dietro Kerschbaumer è giunto Schurter, seguito a 3 secondi da Luca Braidot.

Per quanto riguarda gli altri italiani, troviamo in classifica Daniele Braidot 9°, Marco Aurelio Fontana 12°, Gioele Bertolini 20°, Nadir Colledani 30°.

Tra le donne Elite la gara sui 7 giri è stata un po’ meno emozionante, con le atlete che si sono studiate fino all’ultima tornata, quando la svizzera Alessandra Keller ha voluto dire la sua spingendo in salita mentre dietro Jolanda Neff e Annika Langvad hanno cercato di tenere il suo passo. Non ce l’hanno fatta, però, e la Keller è andata a vincere tagliando il traguardo con un vantaggio di 9 secondi sulla Langvad e su Barbara Benko, che nel frattempo riusciva a superare la Neff salendo sul podio. Eva Lechner, unica italiana in gara, ha concluso al 19° posto.

Le gare sono in programma per la giornata di domenica, a partire dalle 08:30 con le Women Under 23.