Si è svolta venerdì pomeriggio a Mont-Sainte-Anne (questa notte per l’orario italiano) la gara Short Track per stabilire le griglie di partenza per le gare Elite che si correranno domenica. I temporali di giovedì oltre a colpire il tracciato di downhill hanno ovviamente condizionato anche quello dello Short Track, che comunque in occasione della gara era in alcuni punti abbastanza asciutto.
La gara Elite femminile si è svolta su 7 giri ed ha visto Annika Langvad prendere subito il comando seguita da Jolanda Neff e Kate Courtney. La gara è poi proseguita sostanzialmente con le posizioni di testa immutate fino al traguardo, che la Langvad ha tagliato vittoriosa con un vantaggio di 4 secondi sulla Neff.
A completare il podio quindi la Courtney, solo un secondo dietro la Neff. Nessuna italiana in gara.
Per gli Elite maschili erano 9 i giri da percorrere. Le prime fasi di gara hanno visto Henrique Avancini guidare il gruppo di testa formato da Samuel Gaze, Mathias Flueckiger e da Nadir Colledani.
I primi tre sono giunti poi al traguardo a distanza ravvicinata, ma Gaze è riuscito a spingere a pochi metri dal traguardo, guadagnando la vittoria finale con un solo secondo di vantaggio su Avancini. In terza posizione Flueckiger a un secondo da Avancini.
Buone sensazioni dai nostri italiani, con gli atleti del team Bianchi Countervail, Marco Aurelio Fontana e Nadir Colledani, che sono rimasti per tutta la gara a stretto contatto con i primi ed hanno concluso rispettivamente al 7° e al 9° posto.
Deludente risultato per Nino Schurter, oggi solo 22° e staccato di 37 secondi dal vincitore. Problemi anche per Gerhard Kerschbaumer, solo 28° al traguardo, seguito da Daniele Braidot 29°, quindi Luca Braidot 31°.