A Snowshoe, come di consueto, le ultime categorie a gareggiare sono le Elite femminili e maschili. E’ toccato prima alle donne affrontare questa ultima prova di Coppa del Mondo.
E’ stata Jenny Rissveds a prendere per prima il comando. La svedese era seguita dall’olandese Anne Terpstra, dalla statunitense Kate Courtney, dalla britannica Annie Last e dalla svizzera Jolanda Neff. Ma Annie Last oggi sembrava in giornata, infatti già nel secondo giro guadagnava la testa della gara davanti alla Courtney e alla francese Pauline Ferrand-Prevot che in partenza aveva avuto qualche difficoltà perdendo alcune posizioni.
Jenny Rissveds nel frattempo perdeva diverse posizioni ma si rifaceva quasi subito, riguadagnando la testa della gara nel corso del 3° giro, portandosi al comando di un gruppetto formato da Pauline Ferrand-Prevot, Anne Terpstra, Rebecca McConnell, Annie Last e Chloe Woodruff. Poco più dietro c’era Kate Courtney.
Il gruppo di testa viaggiava compatto per un paio di giro, vedendo alternarsi al comando prima Annie Last e poi Anne Terpstra. Il penultimo giro vedeva aumentare i distacchi, con la Terpstra che manteneva la testa della gara davanti alla Ferrand-Prevot mentre Annie Last aveva perso già terreno. Nel corso dell’ultimo giro Pauline Ferrand-Prevot, forte del titolo iridato appena conquistato, aumentava il ritmo fino a raggiungere e superare la Terpstra, che ormai avvertiva la stanchezza e non riusciva a mantenere il ritmo della francese, che andava così a tagliare vittoriosa il traguardo con un vantaggio di 4 secondi sulla Terpstra.
Terza posizione per Annie Last, seguita da Rebecca McConnell e Kate Courtney. Jenny Rissveds intanto perdeva alcune posizioni e concludeva al 7° posto. Ancora più staccata Jolanda Neff, che già nel secondo giro era transitata in 20^ posizione, probabilmente qualche problema per la svizzera che oggi si deve accontentare dell’11^ posizione, perdendo così ogni speranza di vittoria finale in Coppa del Mondo. Eva Lechner è riuscita ad entrare nella top 20, concludendo al 18° posto. Sfortunata Chiara Teocchi, che oggi non è riuscita a fare meglio di un 45° posto.
La classifica generale assegna quindi il successo finale a Kate Courtney, che grazie al 5° posto di oggi è riuscita a scavalcare Jolanda Neff, oggi sfortunata e solo 11^. In terza posizione si conferma la campionessa del mondo e vincitrice odierna Pauline Ferrand-Prevot. Miglior italiana si conferma Eva Lechner al 15° posto.