Dopo la gara riservata alle Under 23 femminili è toccato agli Under 23 affrontare il tracciato di Mont-Sainte-Anne di 4,1 km, che hanno dovuto percorrere per 6 volte. Nonostante il nutrito numero di partecipanti, purtroppo nessun italiano in gara.

Il francese Joshua Dubau è partito bene nel giro di lancio portandosi subito al comando davanti al messicano Jose Gerardo Ulloa Arevalo e al neozelandese Ben Oliver. Dubau ha mantenuto bene la posizione di testa anche nel giro successivo, ma alla seconda tornata il sudafricano Alan Hatherly, approfittando anche di qualche difficoltà per Dubau, si è portato all’attacco guadagnando la testa della gara davanti allo statunitense Christopher Blevins e ad Ulloa Arevalo.

A questo punto si è innescato una bella lotta tra il duo di testa Hatherly e Blevins. I due hanno duellato a lungo fino all’ultimo giro, quando Hatherly ha dato fondo a tutte le sue energie allungando il ritmo e andando a conquistare la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, tagliando il traguardo con un vantaggio di 28 secondi su Blevins. A completare il podio Ulloa Arevalo, che è riuscito a mantenere la terza posizione fino al traguardo.

Ad una gara dal termine il successo finale è ancora aperto ai primi tre in classifica generale. Joshua Dubau è salito infatti in testa alla classifica scavalcando Petter Fagerhaug, che è 2° davanti a Filippo Colombo.