Subito dopo lo short track delle Elite donne si è svolto quello riservato agli Elite maschili, sullo stesso circuito di 1,2 km con 25 metri di dislivello a giro. Per gli uomini i giri da percorrere sono stati 11, per un totale di 13,2 km.
Una gara molto combattuta e lo dimostra la classifica finale che vede i primi dieci classificati raccolti in soli 7 secondi.
Il più veloce è stato il neozelandese Samuel Gaze (Specialized Racing), che ha coperto i 13,2 km in 24 minuti e 55 secondi, tagliando il traguardo in volata su Mathieu Van der Poel e Nino Schurter, rispettivamente 2° e 3° classificato. Dietro i tre è giunto al traguardo un gruppo nutrito di atleti, composto nell’ordine da Florian Vogel, Lars Forster, Marco Aurelio Fontana, Manuel Fumic e Reto Indergand. Questi otto atleti partiranno domenica in prima fila.
Oltre a Marco Aurelio Fontana, che oggi ha ottenuto un ottimo risultato, troviamo scorrendo la classifica Luca Braidot purtroppo solo 27° e Nadir Colledani 30°. Ritirato Gerhard Kerschbaumer.
Primi 10 al traguardo:
1. GAZE Samuel 24:55
2. VAN DER POEL Mathieu +1
3. SCHURTER Nino +2
4. VOGEL Florian +4
5. FORSTER Lars +4
6. FONTANA Marco Aurelio +5
7. FUMIC Manuel +6
8. INDERGAND Reto +6
9. CAROD Titouan +6
10. FLUECKIGER Mathias +7
L’appuntamento ora è per domani con le categorie Under 23 maschile e femminile.