Un dominio netto quello di Thomas Pidcock oggi nella gara Under 23 di Nove Mesto. Il britannico dopo aver vinto gara 1 giovedì scorso, oggi si è ripetuto dominando una gara che lo ha visto protagonista fin dalle prime battute e che vedeva al via ben 92 atleti di cui 6 italiani.

Al via lo svizzero Joel Roth sembrava in gran forma e si prendeva la testa della gara seguito dal canadese Quinton Disera, dal dal francese Basile Allard, dal britannico Thomas Pidcock e dallo statunitense Christopher Blevins. Quest’ultimo iniziava ad insidiare Roth, che aveva difficoltà a mantenere la prima posizione.

Al 4° giro però Pidcock apre il gas e la gara si decide tutta qui. Il britannico si pone in testa imponendo un ritmo di gara che costringe Blevins, suo diretto inseguitore, a dare tutto quello che ha per insidiarlo, ma non ci riesce. Pidcock giunge così in solitaria sul traguardo, vincendo con un vantaggio di oltre un minuto su Blevins.

In terza posizione giunge lo svizzero Vital Albin che nel frattempo è riuscito a sopravanzare il connazionale Roth. Dietro quest’ultimo, però arriva un arrembante Simone Avondetto, che sebbene sia partito un po’ dietro è riuscito a rimontare fino alla 7^ posizione e nel penultimo giro riesce a mettersi dietro altri due avversari, chiudendo al 5° posto finale.

1. PIDCOCK Thomas (GBR – TRINITY) 1:15:57
2. BLEVINS Christopher (USA – SPECIALIZED RACING) +1:08
3. ALBIN Vital (SUI – THÖMUS RN SWISS BIKE TEAM) +1:30
4. ROTH Joel (SUI – BIKE TEAM SOLOTHURN) +1:39
5. AVONDETTO Simone (ITA – TEAM TREK – PIRELLI) +2:06
6. VIDAURRE KOSSMANN Martin (CHI) +2:15
7. LIST David (GER) +2:29
8. FINCHAM Sean (CAN – NORCO FACTORY TEAM XC) +2:59
9. AZZARO Mathis (FRA – ABSOLUTE – ABSALON – BMC) +3:15
10. ALLARD Basile (FRA – VELCAN MTB PRO TEAM) +3:16

Bene anche Juri Zanotti, che per tutta la gara è riuscito a stare sempre intorno alla top 10, chiudendo all’11° posto. Più staccati gli altri italiani, con Andreas Emanuele Vittone 22°, Luca Pescarmona 67°, Andrea Colombo 70°. Ritirato Davide Toneatti.

L’appuntamento è per domani con le gare Elite maschile e femminile, che sarà possibile seguire in diretta streaming sul sito Red Bull con la seguente programmazione:

Gara Elite donne – Orario: 11:30 – Link

Gara Elite uomini – Orario: 15:00 – Link