A Nove Mesto na Morave la giornata di oggi è dedicata alle gare Under 23. Le donne sono state le prime a scendere in campo, con partenza alle ore 11:00, per affrontare i 6 giri del tracciato di 3,9 km della Repubblica Ceca.
Haley Batten ha fatto praticamente una gara in solitaria. La statunitense si è portata al comando della gara fin dalle primissime battute, seguita dall’austriaca Laura Stigger, dalla tedesca Ronja Eibl, dalla francese Loana Lecomte e dalla nostra Martina Berta.
Dal secondo giro in avanti si è capito che la Batten aveva una marcia in più. L’atleta statunitense ha imposto, infatti, un ritmo di gara inavvicinabile per la Stigger e la Eibl, che si sono quindi concentrate nella lotta per la seconda posizione.
Dal quarto giro in poi la Eibl è riuscita a mettersi dietro la Stigger mentre davanti, giro dopo giro, la Batten aumentava il suo vantaggio, andando così a tagliare vittoriosa il traguardo con un vantaggio di ben 28 secondi sulla Eibl.
In terza posizione giungeva quindi la Stigger, staccata di quasi un minuto dalla tedesca e seguita dalla svizzera Nicole Koller e dalla francese Loana Lecomte.
Le italiane hanno fatto una buona gara. La migliore al traguardo è stata Giorgia Marchet che ha concluso al 7° posto, seguita da Martina Berta che dopo la bella prestazione nel primo giro ha poi avuto qualche difficoltà perdendo alcune posizioni. Per quanto riguarda le altre italiane, Greta Seiwald ha concluso al 17° posto, quindi Giada Specia 29°, Alessia Verrando 36°. Peccato per Marika Tovo, ritirata a causa di una caduta quando si trovava al 6° posto. Ritirata anche Angela Campanari.
Dopo due gare la classifica generale vede al comando Haley Batten e Laura Stigger con lo stesso punteggio. Miglior italiana Giorgia Marchet all’8° posto.