La giornata odierna a Nove Mesto na Morave si è aperta con la prova femminile della categoria Elite, con le 78 atlete che hanno affrontato il tracciato di 3,9 km, da ripetersi per 6 volte.

Alle prime battute di gara è stata la neozelandese Rebecca Ellen McConnell a portarsi al comando, seguita dalla statunitense Kate Courtney, dalle svizzere Jolanda Neff e Sina Frei e dall’olandese Anne Tauber. Nel secondo giro, però, la Tauber rompe gli indugi e si porta al comando, seguita a ruota dalla Neff. Le due innescano un bel duello mentre dietro ci sono la Courtney e la Frei.

Kate Courtney ha qualche difficoltà che la costringe a perdere alcune posizioni, ma non molla e inizia a rimontare dalla quinta posizione fino a raggiungere la Neff, che nel frattempo ha perso qualcosa rispetto alla Tauber che conduce la gara.

La Courtney riesce a passare la Neff e tenta di ridurre il gap di 17 secondi che la separano dalla Tauber. Ne approfitta quando la Tauber deve affrontare la sezione tecnica, riuscendo a recuperare ben 10 secondi. Intanto dietro ci sono la McConnell seguita da Sina Frei e Jolanda Neff che viaggiano insieme ma staccate di quasi un minuto dalla leader della gara.

Al sesto giro la sorpresa: un problema meccanico rallenta Anne Tauber, che viene così superata da Kate Courtney che si porta al comando della gara. Una sfortuna per la Tauber, che si vede così privata di una vittoria ormai certa. La Courtney va così a tagliare vittoriosa il traguardo per la seconda volta consecutiva quest’anno.

Dietro la statunitense giunge Rebecca McConnell con 36 secondi di ritardo, seguita dalla canadese Haley Smith, autrice nel frattempo di una bella rimonta. Quarto posto per Sina Frei seguita dalla danese Malene Degn. Solo 10° Anne Tauber al termine di una gara sfortunata.

Questa prova di Coppa del Mondo ha visto il ritorno in gara di Jenny Rissveds dopo una pausa di due anni. L’atleta svedese, che ha corso con un proprio team, ha concluso al 33° posto, staccata di oltre 7 minuti dalla vincitrice, ma non è mai riuscita ad entrare nella top 10.

Per quanto riguarda le italiane in gara, Chiara Teocchi è riuscita ad entrare nella top 20 chiudendo al 19° posto dopo una bella rimonta dalla 50^ posizione di partenza. Subito dietro di lei Eva Lechner. Poco più dietro Serena Calvetti 25°.

Dopo questa seconda prova la classifica generale vede al comando largamente Kate Courtney, seguita da Jolanda Neff. Miglior italiana Eva Lechner al 18° posto.