Con la gara Elite maschile che si è appena conclusa, termina questa prima prova di Coppa del Mondo a Nove Mesto, in Repubblica Ceca. Gli Elite erano ben 119 al via, di cui 9 italiani. Daniele Braidot, primo tra di essi, partiva in prima fila grazie al buon risultato ottenuto nello short track. Il tracciato era ancora bagnato per la pioggia di martedì.

Al via Nino Schurter sembrava voler ripetere il solito monologo al quale ci ha ormai abituati, ma dopo un po’ stranamente perdeva diverse posizioni che non riusciva a recuperare. Nel frattempo il messicano Ulloa Arevalo, vincitore dello short track, era vittima di una caduta.

Nel frattempo il danese Simon Andreassen, che era partito dalle retrovie, iniziava una bella rimonta che lo portava nel gruppo di testa insieme all’olandese Milan Vader, al brasiliano Henrique Avancini ed al francese Maxime Marotte.

Gerhard Kerschbaumer, intanto, si avvicinava alla top 10 mentre Nino Schurter continuava ad essere in difficoltà.

Il finale di gara si preannunciava al cardiopalma. Infatti mentre Andreassen e Vader tentavano l’allungo, Marotte cercava di non perdere il contatto dai due. Andreassen oggi però sembrava avere una marcia in più e lo dimostrava aumentando il ritmo mentre gli inseguitori non riuscivano a riprenderlo. Il giovane atleta del team Specialized Racing andava così a tagliare vittorioso e incredulo il traguardo.

In seconda posizione Maxime Marotte, staccato di 9 secondi e seguito da Milan Vader e da Nino Schurter che porta a casa un deludente 4° posto. Gerhard Kerschbaumer riesce ad entrare nella top 10 chiudendo all’8° posto con un ritardo di circa 1 minuto.

1. ANDREASSEN Simon – DEN – (SPECIALIZED RACING) 1:34:39
2. MAROTTE Maxime – FRA – (CANNONDALE FACTORY RACING) +9
3. VADER Milan – NED –  (KMC – ORBEA) +26
4. SCHURTER Nino – SUI – (SCOTT – SRAM MTB RACING) +44
5. AVANCINI Henrique – BRA – (CANNONDALE FACTORY RACING) +44
6. HATHERLY Alan – RSA -(SPECIALIZED RACING) +52
7. COOPER Anton -NZL – (TREK FACTORY RACING XC) +59
8. KERSCHBAUMER Gerhard – ITA – (TORPADO URSUS) +1:01
9. CINK Ondrej – CZE -(KROSS RACING TEAM) +1:11
10. LITSCHER Thomas – SUI – (KMC – ORBEA) +1:20

Più staccati gli altri italiani, con Mirko Tabacchi 24°, Luca Braidot 40°, Daniele Braidot 50°, Nicholas Pettinà 55°, Andrea Tiberi 57°, Gioele De Cosmo 75°, Alessio Agostinelli 81°. Ritirato Nadir Colledani.

Il prossimo appuntamento è in programma già questo weekend nuovamente a Nove Mesto per la gara 2 che vedrà domani lo svolgimento dello short track (diretta streaming a questo link), sabato le gare riservate alle categorie Under 23 e domenica toccherà infine agli Elite, con la possibilità di seguire le dirette streaming alle ore 11:30 per le Elite donne a questo link e alle 15:00 per gli Elite maschili a questo link.