Vincere una gara di Coppa del Mondo è già un’impresa notevole, se poi ci si riesce alla tenera età di 21 anni è ancora più sorprendente. E’ successo oggi a Nove Mesto, con la gara Elite femminile che ha visto al via ben 73 atlete di cui 3 sole italiane.

Al via ha preso subito il comando Pauline Ferrand Prevot. La francese è partita molto bene davanti alla britannica Evie Richards, vincitrice dello short track, l’americana Kate Courtney, l’olandese Anne Terpstra e la francese Loana Lecomte.

La Ferrand Prevot ha mantenuto molto bene la posizione di leader fino al 3° giro, quando la Lecomte, che nel frattempo era riuscita a mettersi dietro le avversarie, è balzata davanti con decisione. La Ferrand Prevot ha tentato di mantenere il ritmo della connazionale ventunenne ma oggi la Lecomte era troppo forte. Ha iniziato ad inanellare una serie di giri veloci che l’hanno fatta giungere al traguardo in solitaria, conquistando la sua prima vittoria in Coppa del Mondo a soli 21 anni.

Dietro di lei, staccata di ben 31 secondi, la Terpstra, che nel frattempo è riuscita a scavalcare la Ferrand Prevot. Solo terza, quindi, quest’ultima, davanti alla connazionale Lena Gerault e all’austriaca Laura Stigger. In difficoltà anche Kate Courtney, solo 6^ classificata. Ancora peggio Jolanda Neff, 17^, che evidentemente non si è ancora ripresa del tutto dall’incidente dello scorso dicembre.

Tra le italiane si è posta maggiormente in evidenza Eva Lechner, che dopo un giro di lancio in ombra, è riuscita a risalire diverse posizioni arrivando al 22° posto finale. Più dietro Martina Berta che oggi stacca un solo 32° posto dopo una buona partenza. Chiara Teocchi, infine, chiude al 51° posto.

1. LECOMTE Loana – FRA – (MASSI) 1:22:06
2. TERPSTRA Anne – NED – (GHOST FACTORY RACING) +31
3. FERRAND PREVOT Pauline – FRA – (CANYON COLLECTIVE FACTORY TEAM +37
4. GERAULT Lena – FRA – (VTT VCA ANJOS) +1:15
5. STIGGER Laura – AUT +1:21
6. COURTNEY Kate – USA – (SCOTT – SRAM MTB RACING) +1:48
7. FREI Sina – SUI – (GHOST FACTORY RACING) +1:58
8. RICHARDS Evie – GBR – (TREK FACTORY RACING XC) +2:09
9. MCCONNELL Rebecca – AUS – (PRIMAFLOR MONDRAKER XSAUCE) +2:41
10. KELLER Alessandra – SUI – (THÖMUS RN SWISS BIKE TEAM) +3:00