Dopo la gara riservata alle Under 23 ad Albstadt sono partite anche le donne Elite, che hanno affrontato i 6 giri del tracciato tedesco.
Una gara che si è rivelata un assolo di Kate Courtney. L’americana dello Scott-SRAM MTB Racing Team ha infatti preso il comando della gara fin dalle prime battute e non è mai stata disposta a cederlo, accumulando un congruo vantaggio già dal primo giro, che la vedeva davanti alla svizzera Jolanda Neff già con 13 secondi di vantaggio.
La Neff, visibilmente in difficoltà, veniva superata anche dall’olandese Anne Tauber che cercava di contenere il distacco dalla Courtney ma l’americana oggi sembrava irraggiungibile per tutte le atlete.
Nel penultimo giro Jolanda Neff si riprendeva la seconda posizione ma il ritardo da Kate Courtney ammontava ormai a ben 1 minuto e 10 secondi. La svizzera cercava di aumentare il ritmo per avvicinarsi mentre là davanti la Courtney amministrava molto bene la prima posizione, giungendo vittoriosa sul traguardo con un vantaggio finale di ben 49 secondi sulla Neff.
In terza posizione arrivava sul traguardo l’ucraina Yana Belomoina, con un ritardo di un minuto e mezzo dalla vincitrice e davanti ad Anne Tauber, che nel frattempo in difficoltà a causa di una caduta aveva ridotto l’andatura. Quinto posto per l’olandese Anne Terpstra.
Per quanto riguarda le azzurre, Eva Lechner era partita molto bene arrivando anche nella top 10 nel secondo giro, poi qualcosa non è andato per il verso giusto perché le sue prestazioni sono calate gradualmente fino al traguardo, che ha tagliato con il 21° posto. Più staccate Chiara Teocchi 34°, Serena Calvetti 39°.
La situazione in classifica generale dopo la prima prova:
In questo momento si sta già svolgendo la gara Elite maschile, a breve il resoconto.