Si è svolta oggi a Barcellona, Spagna, la seconda e già ultima prova di Coppa del Mondo XC Eliminator. Un calendario decimato dall’emergenza sanitaria che era partito da 7 tappe e che ha visto nel corso dell’anno l’annullamento di ben 5 tappe, si sono salvate solo Waregem, in Belgio, a settembre e questa prova che si è svolta appunto oggi.
Gaia Tormena, unica italiana in gara, ha dominato questa prova fin dalle qualifiche, dove si è imposta battendo la tedesca Marion Fromberger. Nella semifinale ha dovuto vedersela con la spagnola Sara Mendez Berlanga e la danese Malene Fredlund Degn. Le due però non sono riuscite a fermare l’italiana, che si è imposta passando così alla finale.
La finale vedeva al via, quindi, l’italiana insieme alla tedesca Marion Fromberger, già battuta nelle qualifiche, e alle spagnole Sara Gay Moreno e Sara Mendez Berlanga. Gaia Tormena con uno scatto fulmineo al via ha preso subito il comando, accumulando quel vantaggioche le ha consentito di tagliare vittoriosa il traguardo finale in solitaria.
1. Gaia Tormena (ITA)
2. Marion Fromberger (GER)
3. Sara Gay Moreno (ESP)
4. Sara Mendez Berlanga (ESP)
5. Malene Fredlund Degn (DEN)
“Non potrei essere più felice dopo aver perso la maglia iridata a Leuven il mese scorso. Ho avuto solo pochi giorni di riposo dopo i Campionati del Mondo per ricominciare ad allenarmi per Barcellona come ultima gara della stagione. Credo che sia ora di riposarsi un po’. Tuttavia, non vedo l’ora di tornare l’anno prossimo!“, il commento di Gaia Tormena a fine gara, che si aggiudica così questa seconda Coppa del Mondo, dopo il successo dello scorso anno.
Tra gli uomini a sorpresa la vittoria è andata all’olandese Jeroen van Eck, davanti allo specialista francese Lorenzo Sarres. In gara anche lo specialista di downhill Loic Bruni, 4° classificato.
1. Jeroen van Eck (NED)
2. Lorenzo Serres (FRA)
3. Simon Gegenheimer (GER)
4. Loic Bruni (FRA)
5. Titouan Perrin-Ganier (FRA)