Coppa del Mondo DH: quello che c’è da sapere su Fort William

Fort William, nelle Highlands scozzesi, è il solo appuntamento del Regno Unito nel calendario di Coppa e di conseguenza è diventato famoso per la sua folla turbolenta e la sua atmosfera elettrizzante. Quando arriva il giorno di gara, gli atleti iniziano a scendere da quello che appare come un puntino sulle pendici della montagna, prima di arrivare in quel muro di rumore che è l’arena finale di Fort Bill.
Nel corso degli anni, la località scozzese ha ospitato alcune gare memorabili, come la vittoria di Chris Kovarik nel 2002, con 14″ di vantaggio sul secondo! Steve Peatinvece ha ottenuto una vittoria epica nel 2005. Questo sarà il 15° anno di fila che Ft William ospita l’evento – anche se nel 2007 si sono tenuti i Campionati del Mondo – e siamo sicuri che l’appuntamento scozzese rimarrà a lungo nel calendario di Coppa, ecco il perché.

Guardando il cielo

Aonach Mor è una delle piste più influenzate dal meteo del calendario di World Cup DH. Quando piove, le cose si mettono davvero male… Lo start è raggiungibile solo tramite funivia, che può essere bloccata per ragioni di sicurezza in presenza di vento forte, come accaduto l’anno scorso quando furono annullate le qualifiche anche a causa di una pioggia torrenziale. Tuttavia quest’anno è prevista un’ondata di caldo anomalo che probabilmente produrrà una competizione completamente differente. Fort William in condizioni di asciutto è irresistibilmente veloce, un tracciato polverosissimo che può regalare una competizione entusiasmante!

greg-minnaar-lotta-contro-il-fango-di-ft-william

Un vero mito

La Gran Bretagna è ben rappresentata – addirittura in modo sproporzionato – nel mondo della downhill di altissimo livello, ma nessuno è più popolare di Steve Peatnei box di Fort William. Il discesista di Sheffield è una leggenda vivente dello sport nel Regno Unito e ha annunciato che il 2016 sarebbe stato il suo ultimo anno di gare. Vincitore qui nel 2005, è quasi una figura mitologica da queste parti e possiamo aspettarci una sorpresa da lui nella gara di quest’anno.

Immagine

La striscia vincente di Rachel

Rachel Atherton è senza dubbio l’atleta da battere da un anno a questa parte, con un inesauribile e strepitoso stato di forma. Bisogna tornare a Lourdes 2015 per trovare l’ultima volta in cui non ha vinto una gara di Coppa (seconda dietro aEmmeline Ragot), gara seguita da ben otto trionfi consecutivi! Nel 2015 ha conquistato un’importante tripletta, vincendo Coppa del Mondo, Campionati Mondiali e titolo nazionale britannico. Riuscirà a ripetere una stagione perfetta in World Cup anche nel 2016?

Bruni infortunato

Dopo aver vinto la sua prima gara di Coppa a Cairns, Loïc Bruni ha lasciato tutti i suoi fan con l’amaro in bocca dopo essersi rotto una clavicola mentre si allenava sui sentieri di casa in Francia. L’annunciato duello con l’americano Aaron Gwin, che sicuramente avrebbe tenuto banco per tutta la stagione, è solo rimandato, lasciando uno spiraglio aperto per gli altri suoi rivali.
Gwin ha già vinto a Fort Bill, ma il suo ultimo trionfo risale alla stagione 2012. Il britannico Danny Hart è sempre andato veloce qui, conquistando due secondi posti e una vittoria a inizio anno nella British Downhill Series, proprio davanti a Bruni. L’australiano Troy Brosnam ha vinto nel 2014 e arriva in Scozia con il secondo posto di Cairns in saccoccia. I contendenti al trono non sono pochi!

#chainsawforever

Questo anno Fort William avrà anche un lato cupo e malinconico. Con la prematura dipartita di Stevie Smith tre settimane fa, la Coppa del Mondo ha perso una delle sue stelle più brillanti e amate.
La gara di Aonach Mor rappresenta la prima volta in cui i piloti e le squadre si troveranno insieme dalla sua scomparsa, sarà sicuramente un momento condiviso per ricordare e celebrare una persona davvero speciale.
Addio Stevie, che la terra ti sia lieve…

smith-celebra-la-sua-vittoria

Seguite tutta l’azione del round scozzese di World Cup DH come sempre LIVE su RedBull.TV, a partire dalle 14.30 di domenica 5 giugno.

(Credits: www.redbull.com)