Coppa del Mondo DH: Brosnan e la Atherton primi nelle qualifiche in Val di Sole

Concluse anche le qualifiche in Val di Sole, con una bella lotta a tre per il miglior tempo nella categoria uomini.

11892156_975130502550494_8300757016036609079_n

Troy Brosnan è stato il più veloce, ma se l’è dovuta sudare, visto che al primo split era solo 5°. Si è poi ripreso nella seconda sezione andando a chiudere un’ottima run. Dietro di lui con un solo decimo di ritardo c’è Aaron Gwin che dopo aver condotto nella fase iniziale ha invece perso qualcosa al secondo split, cedendo la leadership delle qualifiche a Brosnan, sicuramente domani farà sentire comunque il fiato sul collo all’australiano del team Specialized Racing. Terzo tempo per Loic Bruni, che con un ritardo di poco più di un secondo da Brosnan è deciso più che mai a riscattare una stagione fin’ora alquanto sfortunata. Dietro il terzetto di testa, Greg Minnaar con circa 4 secondi di ritardo, quindi Gee Atherton e Danny Hart.

Il miglior italiano oggi è stato Gianluca Vernassa con il 44° tempo. A seguire, Francesco Colombo 47°, Carlo Caire 63° entrambi qualificati. Non ce l’hanno purtroppo fatta a qualificarsi Simone Medici, Francesco Danilo Petrucci, Stefano Mezzetta, Lorenzo Suding, Gionata Livorti, Alan Beggin, Mario Milani, Davide Palazzari.

Tra le donne Rachel Atherton ha condotto le qualifiche dall’inizio alla fine della sua run, rifilando oltre 2 secondi di margine a Manon Carpenter e Myriam Nicole, rispettivamente seconda e terza. La Carpenter dal canto suo ha accusato qualche problema nella fase iniziale, riuscendo poi a concludere al secondo posto. Dal quarto tempo in poi i distacchi diventano poi più considerevoli, ciò lascia presupporre che la gara di domani sarà un affare riservato alle prime tre di oggi.

11894413_925112300887936_8467932214175544221_o

Veronika Widmann, decisamente a suo agio su questo tracciato, è riuscita a staccare un ottimo 7° tempo. Più dietro Eleonora Farina 14°. Qualche problema per le altre due nostre portacolori Alia Marcellini e Julia Tanner, che purtroppo non riescono a qualificarsi per la finale di domani.

Tra i Junior il miglior tempo è andato ad Alex Marin Trillo, davanti a Andrew Crimmins e Jacob Dickson. Buon 6° tempo per Loris Revelli, che dopo una fase iniziale un po’ in sordina è riuscito molto bene a recuperare il ritardo accumulato, facendo segnare addirittura la velocità massima. Qualificato anche Lorenzo Sorrentino con il 18°. Non qualificati invece Angelo Renato Pozzallo e Tommaso Francardo.

Vi ricordiamo domani la diretta streaming della gara, a partire dalle 14:30, sul sito Red Bull.