Nuovo weekend e nuovo appuntamento di Coppa del Mondo, questa volta a Les Gets, in Francia, dopo ben 15 anni dall’ultimo appuntamento di coppa in questa località. Oggi si sono svolte le prove di qualificazione per il downhill.

Il più veloce è stato il francese Amaury Pierron, con un vantaggio di oltre un secondo e mezzo sul connazionale Loic Bruni. Terzo tempo per Troy Brosnan, seguito da Danny Hart e Loris Vergier.

Miglior italiano Davide Palazzari, che ha fatto segnare un ottimo 23° tempo nonostante un rallentamento nella prima parte del tracciato. L’altro italiano qualificato, Loris Revelli, conclude al 47° posto. Non superano le qualifiche Francesco Colombo 62° e Giacomo Masiero 79°.

Tra le donne Elite, fuori Rachel Atherton a causa dell’infortunio subito nelle prove libere e fuori anche Tahnee Seagrave, ancora in fase di recupero dalla recente frattura alla clavicola, via libera alle loro antagoniste, prima tra tutte Tracey Hannah che ha fatto segnare il miglior tempo con un vantaggio di 6 decimi di secondo su Marine Cabirou. Terza posizione per Mariana Salazar, seguita dalla nostra Eleonora Farina che ottiene un ottimo 4° posto davanti a Camille Balanche. Bene anche Veronika Widmann 8°. Non riesce a qualificarsi, invece, Alia Marcellini che chiude al 16° posto.

Tra i Junior maschili il più veloce è stato il “solito” Thibaut Daprela. Il francese ha fatto segnare un vantaggio di oltre 5 secondi sul canadese Seth Sherlock. Unico italiano Riccardo Gramatica classificato al 72° posto.

Tra le donne Junior, infine, è sempre l’austriaca Valentina Holl a dettar legge, facendo segnare il miglior tempo con un vantaggio di oltre 6 secondi su Anna Newkirk. Unica italiana in gara, Carola Lucrezia Favoino, non è riuscita a concludere le prove a causa di un infortunio.

Appuntamento a domani per la gara, che per le categorie Elite sarà possibile seguire in diretta streaming sul sito RedBull TV alle ore 12:30 per quella femminile e alle 13:45 per gli uomini.