E’ iniziato oggi con la sessione di prove di allenamento il weekend di Coppa del Mondo di downhill di Fort William, in Gran Bretagna. Nonostante si tratti di prove non obbligatorie e non valide per la qualificazione alla gara il pubblico non è mancato, grazie anche ad un tracciato che presentava alcune sezioni particolarmente impegnative per cui si sperava già di vedere i top rider in azione.
Il più veloce è stato il britannico Danny Hart, che ha rifilato oltre 3 secondi e mezzo al connazionale Gee Atherton. Con il terzo tempo Amaury Pierron, seguito da Brook Macdonald e Marcelo Gutierrez.
Solo tre gli italiani presenti a queste prove, con il migliore che è risultato Johannes Von Klebelsberg con il 31° tempo, seguito da Loris Revelli 33°, Francesco Colombo 38°.
Tra le donne si è registrato un dominio francese, con Myriam Nicole che è stata la più veloce con oltre 11 secondi di vantaggio su Marine Cabirou. Terzo tempo per la specialista di enduro Cecile Ravanel. Unica italiana Veronika Widmann, che ha chiuso con il 9° tempo.
Solo 8 i Junior maschili che hanno preso parte a queste prove, con il francese Thibaut Daprela che ha fatto segnare il miglior tempo davanti a Lucas Cruz e Simon Maurer.
Ancora peggio tra le Junior femminili, con la norvegese Mille Johnset che è stata l’unica a provare oggi il tracciato.
L’appuntamento ora è per domani con le prove di qualificazione che oltre a determinare l’ordine di partenza assegneranno anche i primi punti di questa seconda prova di Coppa del Mondo DH.