Coppa del Mondo DH: a Brosnan e Nicole le qualifiche di Vallnord

Si sono concluse anche le prove di qualificazione dell’ultima tappa di Coppa del Mondo DH a Vallnord, in Andorra.

Troy Brosnan ha confermato la prestazione delle prove di allenamento di ieri, aggiudicandosi il miglior tempo anche nelle qualifiche di oggi. L’australiano del team Specialized Racing è riuscito a battere per soli 18 millesimi di secondo Aaron Gwin, e lo ha fatto nell’ultima sezione del tracciato, dove Gwin ha invece perso il vantaggio accumulato nei primi tre quarti della discesa. Il terzo tempo è andato a Remi Thirion, ma è ben staccato di quasi 4 secondi e mezzo da Brosnan.

full_WC_Andorra_Practice_3216_409705

Il miglior italiano si conferma ancora una volta Loris Revelli, che dopo una prima parte con qualche difficoltà ha poi chiuso in crescendo guadagnando il 31° tempo e con esso la qualificazione alla gara di domani. Qualificato anche Francesco Colombo con il 42° tempo. Non ce la fanno invece Carlo Caire, 93° e Marco Milivinti, 117°.

Tra le donne vince a sorpresa le qualifiche la francese Myriam Nicole. La biker del team Commencal Vallnord ha ottenuto il miglior tempo con un vantaggio di quasi mezzo secondo su Tracey Hannah, autrice del miglior tempo ieri. Rachel Atherton ha concluso incredibilmente con il terzo tempo, dopo aver mantenuto il miglior tempo fino all’ultimo intermedio. Che anche lei stia provando la stanchezza di questo finale di stagione, ad ogni modo siamo sicuri che domani farà il possibile per portare a casa l’ennesima vittoria in World Cup.

14232424_1458885977460627_5353944323600053302_n

Per quanto riguarda le italiane, ottimo 5° tempo per Eleonora Farina, che domani può puntare a chiudere la gara nella top 5. Qualche problema, invece, per Alia Marcellini che non riesce a conferma le prestazioni di ieri, dovendosi accontentare del 14° tempo che comunque la fa qualificare alla gara di domani.

Tra i Junior il più veloce è stato il canadese Finn Iles (Specialized Gravity Powered by SRAM), che ha siglato un tempo eccellente, relegando Elliott Heap in seconda posizione a quasi 9 secondi di ritardo. Terzo tempo per Gaetan Vige.

Miglior italiano Andrea Bianciotto, che dopo una fase iniziale con qualche problema, ha concluso in crescendo la sua run chiudendo con l’11° tempo, che gli vale la qualificazione alla gara. Non ce la fa, invece, Federico Monzoni, con il 31° tempo.

Il video highlights delle qualifiche:

Domani la diretta avrà inizio alle 14:30, che sarà possibile seguire in streaming sul sito Red Bull.