Conclusa la settima prova di Coppa del Mondo di downhill a Lenzerheide, in Svizzera, su un tracciato tecnico reso più impegnativo dalla pioggia della mattinata che ha preceduto la gara.

Amaury Pierron agguanta oggi il suo terzo successo stagionale, riprendendosi da un avvio di stagione che sembrava abbastanza deludente. Il francese del team Commancal-Vallnord oggi dopo un avvio un po’ incerto è riuscito a concludere un’ottima run che gli è valsa la vittoria finale con un vantaggio di quasi un secondo su Greg Minnaar, secondo classificato. In terza posizione l’altro francese, Loic Bruni, che non sembra avere intenzione di mollare i sogni di vittoria finale in classifica generale, precedendo oggi Troy Brosnan e Danny Hart.

©Red Bull Content Pool

Johannes von Klebelsberg si conferma il miglior italiano del momento, chiudendo al 56° posto una run che lo aveva visto inizialmente tra i top 20 ma che poi per un’uscita dal tracciato è retrocesso di diverse posizioni.

Ad una gara dal termine in classifica generale le possibilità di vittoria finale restano aperti ai primi tre classificati, Loic Bruni, Amaury Pierron e Troy Brosnan.

In campo femminile Marine Cabirou sembra averci preso gusto a vincere. La francese dello Scott Downhill Factory dopo il precedente successo in Val di Sole oggi ha regalato il bis, vincendo con un vantaggio di soli 2 decimi su una Tracey Hannah che oggi vedeva la vittoria a portata di mano ma che per un soffio le è sfuggita.

Terza posizione per Emilie Siegenthaler, staccata di ben 7 secondi dalla vincitrice e seguita da Kate Weatherly e Camille Balanche. Eleonora Farina sfiora il podio chiudendo in 6^ posizione, poco più dietro Veronika Widmann 9^.

©Red Bull Content Pool

La generale vede Tracey Hannah mantenere la leadership ma la neozelandese sente ormai il fiato sul collo della Cabirou e sarà interessante vedere cosa accadrà nell’ultima prova negli USA.

Trai Junior maschili il canadese Seth Sherlock porta a casa il suo primo successo di Coppa del Mondo, davanti allo svizzero Janosch Klaus e al neozelandese Tuhoto-Ariki Pene.

Nonostante il flop di oggi con la 16^ posizione, il francese Thibaut Daprela conquista con una gara di anticipo la vittoria in classifica generale. E’ aperta, invece, la lotta per il secondo posto tra Kye A’Hern, attuale secondo classificato davanti a Seth Sherlock, Lucas Cruz e Patrick Laffey.

Valentina Holl continua ad essere imprendibile tra le Junior. L’austriaca ha vinto anche oggi, davanti a Nastasia Gimenez e Anna Newkirk.

Forte di 5 vittorie su 7 gare, Valentina Holl conquista con una gara di anticipo il successo finale in classifica generale, davanti ad Anna Newkirk che consolida la seconda posizione.

Prossima ed ultima prova il 6-7 settembre a Snowshoe, USA.