Con la prova di oggi in Val di Sole si è conclusa anche questa edizione della Coppa del Mondo Downhill.
Aaron Gwin ha chiuso vittorioso questa stagione 2016, aggiudicandosi la gara di Val di Sole ed il successo assoluto in Coppa del Mondo. Il biker del team Specialized Racing è partito bene, accusando solo un lieve rallentamento nella fase iniziale. Un ritardo che ha poi recuperato già al secondo split e grazie anche ad un errore di Greg Minnaar nella parte alta del tracciato, ha vinto la gara con un vantaggio di circa un secondo e mezzo su Loic Bruni, che oggi ha perso qualcosa nelle fasi iniziali. Terzo posto per Troy Brosnan, l’australiano compagno di squadra di Gwin che oggi è stato particolarmente veloce ma si è un po’ perso nelle fasi finali.
Miglior italiano Gianluca Vernassa con il 27° posto. Più staccati Francesco Colombo 43° e Carlo Caire 46°.
L’ordine di arrivo dei primi tre rispecchia la situazione della classifica finale di Coppa del Mondo, con Aaron Gwin che ha ottenuto il successo finale davanti a Loic Bruni e Troy Brosnan.
La gara femminile ha seguito il consueto copione della stagione, con Rachel Atherton che ha dominato la gara con una run impeccabile e senza sbavature, concludendo con un vantaggio di oltre 2 secondi su Myriam Nicole, che si è trovata a suo agio sul tracciato Black Snake, tanto da far segnare anche la velocità massima. Terza posizione per Manon Carpenter, staccata di oltre 6 secondi dalla vincitrice e mai in grado oggi di impensierire la biker del team GT Factory Racing.
In classifica generale Rachel Atherton ottiene quindi il successo davanti a Manon Carpenter e Tahnee Seagrave.
Buon 8° posto per la nostra Veronika Widmann, che è partita bene nella fase iniziale con il 5° tempo sia al primo che al secondo split ed ha purtroppo perso qualcosa verso la fine della sua run. In questo finale di stagione ha comunque dimostrato un crescente trend di miglioramento. Eleonora Farina ha perso qualcosa al primo intermedio, recuperando però nel finale e chiudendo all’11° posto.
Tra i Junior un fantastico successo del nostro Loris Revelli, che subito dopo la gara si è espresso così: “Sono felice, non ho parole è un’emozione indescrivibile vincere qui in Italia in Val di Sole“.
Il biker del team Devinci Italia non è partito particolarmente bene, tuttavia nella seconda parte della sua run ha nettamente migliorato e approfittando anche di alcuni problemi accusati dal leader delle qualifiche di ieri, Alex Marin Trillo, è riuscito a chiudere la gara al primo posto, con un vantaggio di circa un secondo su Jacoc Dickson e Laurie Greenland, rispettivamente secondo e terzo. Lorenzo Sorrentino ha concluso al 26° posto.
In classifica generale successo finale di Laurie Greenland davanti a Andrew Crimmins e Jacob Dickson. Quinto posto per Loris Revelli.
Le classifiche generali complete di Coppa del Mondo le trovate qui.