Dopo i temporali dei giorni scorsi finalmente è arrivato il sole per il giorno della gara di Mont-Sainte-Anne, penultimo appuntamento stagionale di Coppa del Mondo di downhill. Il tracciato reso viscido dalle piogge si è andato ad asciugare sempre di più, diventando sempre più veloce.
Quando gli Elite maschili sono scesi in campo, il tracciato era già abbastanza asciutto ed ha consentito tempi eccellenti. Alla fine il duello è stato tra Loic Bruni e Troy Brosnan, un ritorno ai massimi livelli prestazionali per entrambi visto che il primo quest’anno non è riuscito mai ad andare oltre il 6° posto mentre il secondo è salito sul podio in un paio di occasioni. Il francese alla fine ha avuto la meglio sull’australiano, e dopo una prima fase un po’ incerta Bruni è riuscito a fare sua questa gara chiudendo con un vantaggio di soli 3 decimi su Brosnan. In terza posizione Danny Hart, che quest’anno nonostante gli ottimi tempi nelle prove non è ancora riuscito a conquistare una vittoria. Quarto posto per Amaury Pierron, il leader di Coppa che stamattina, nelle prove libere, ha avuto un brutto incidente, si è rialzato ed ha preso il via di questa gara chiudendo appunto al 4° posto, risultato però che gli basta per garantirsi, con una gara di anticipo, il successo finale in Coppa del Mondo. Dietro di lui al 5° posto Loris Vergier. Loris Revelli, unico a difendere i nostri colori, ha chiuso al 44° posto dopo averci fatto sperare di concludere tra i primi 30.
A questo punto, ad una gara dalla fine, assegnato a Pierron il successo finale, resta da vedere chi la spunterà per il 2° posto. Sono in lizza diversi atleti, primo tra tutti Loris Vergier che conferma la 2^ posizione in classifica generale seguito da Danny Hart che sale al 3° posto, Troy Brosnan 4°, Luca Shaw 5°, Laurie Greenland 6° e Loic Bruni 7°.
Tra le donne Elite ritorna alla vittoria Rachel Atherton. La britannica del Trek Factory Racing DH, dopo un avvio leggermente incerto, ha aperto il gas per andare a riprendersi il gradino più alto del podio, che le mancava da Leogang. Dietro di lei, con ben 5 secondi di ritardo, Tahnee Seagrave che oggi non è riuscita a confermare le prestazioni ottenute nelle qualifiche di ieri. In terza posizione Tracey Hannah, staccata di 20 secondi dalla Atherton a causa di un problema meccanico sul finale e seguita da Marine Cabirou e Mariana Salazar, rispettivamente quarta e quinta. Qualche difficoltà per le nostre italiane Alia Marcellini e Eleonora Farina, che hanno concluso rispettivamente all’11° e 13° posto finale.
Con questo successo Rachel Atherton conferma la leadership in classifica generale, con un vantaggio di 110 punti su Tahnee Seagrave, vantaggio che potrebbe amministrare facilmente nell’ultima prova in programma a La Bresse. Terzo posto confermato per Tracey Hannah.
Tra i Junior maschili si è imposto il francese Thibaut Daprela. L’atleta del team Commencal-Vallnord ha corso una run impeccabile, senza commettere nessun errore e agguantando la vittoria con un vantaggio di quasi un secondo su Kade Edwards. In terza posizione, staccato di oltre 6 secondi, Henry Kerr.
Ad una gara dal termine Daprela conquista già il successo finale mentre resta ancora aperta la lotta per il secondo posto, attualmente mantenuto da Kye A’Hern davanti a Kade Edwards.
Tra le Junior femminili l’ennesimo successo stagionale per la svizzera Valentina Holl, che vince con un vantaggio abissale di oltre 45 secondi su Samantha Soriano. A completare il podio Mazie Hayden.
Ad una gara dal termine, già assegnato ormai il successo finale a Valentina Holl, rimane aperta la lotta per il secondo posto tra Anna Newkirk e Nastasia Gimenez, rispettivamente seconda e terza.
Prossimo ed ultimo appuntamento il 24-25 agosto a La Bresse, Francia.