Vallnord era oggi per il team Commencal la gara di casa e un’occasione per il suo atleta Amaury Pierron di rimanere nella storia come il primo nella storia del downhill a vincere le sue prime quattro gare di fila in Coppa del Mondo.
Finn Iles è stato il primo a mantenere a lungo la hot seat, visto che neanche il suo compagno di squadra e il due volte campione del mondo Loïc Bruni sono riusciti a fare di meglio. Ma poi è arrivato lui, il francese Loris Vergier, che ha vinto così la sua prima gara di Coppa del Mondo con una run che ha avuto dell’incredibile, lasciando Pierron in seconda posizione con un ritardo di 1 secondo e 3 decimi. Il terzo posto è andato al neozelandese Brook Macdonald, seguito da Laurie Greenland e Finn Iles.
“Piango molto adesso ma vorrei tanto piangere così per altri dieci anni! Per tutta la vita insegui qualcosa e poi tutto il tuo duro lavoro alla fine viene ripagato. Sono così felice di essere riuscito e così entusiasta di vincere. Devi avere anche fortuna e poi mettere tutto insieme. Adesso posso morire felice“, questo il commento di un Loris Vergier strafelice di questa vittoria.
La run vincente di Loris Vergier:
Il miglior italiano in gara è risultato Loris Revelli con il 24° posto. Più dietro troviamo Johannes von Klebelsberg 46°.
In classifica generale a due gare dal termine Amaury Pierron mantiene saldamente il comando, davanti a Loris Vergier che grazie a questo successo sale al 2° posto, seguito da Laurie Greenland che scende invece al 3° posto.
In campo femminile Tahnee Seagrave, vittoriosa nella precedente tappa in Val di Sole e in quella iniziale a Fort William, è riuscita nuovamente ad avere la meglio sulla sua grande rivale Rachel Atherton.
La Seagrave era decisa oggi a migliorare una deludente prestazione ottenuta nelle qualifiche di ieri, nelle quali la Atherton l’aveva invece letteralmente devastata con un distacco mostruoso di ben 14 secondi. Oggi la Atherton ha dovuto quindi accontentarsi del secondo posto, con un ritardo di oltre 4 secondi e mezzo dalla vincitrice.
Sul podio anche l’australiana Tracey Hannah, seguita dalla nostra Eleonora Farina che sfiora quindi il podio. Più staccata, invece, Veronika Widmann con il 14° posto.
La run vincente di Tahnee Seagrave:
Nonostante queste ultime due gare sfortunate, Rachel Atherton mantiene la leadership in classifica generale, ma Tahnee Seagrave, con le sue tre vittorie, è a soli 80 punti di distacco. Al terzo posto sale invece Tracey Hannah.
Tra i Junior maschili a vincere è stato il francese Thibaut Daprela, che con una run eccellente ha preceduto con un vantaggio di circa 6 secondi e mezzo Henry Kerr. A completare il podio Kye A’Hern.
Thibaut Daprela, con tre vittorie e due secondi posti, mantiene il comando della generale davanti a Kye A’Hern mentre al terzo posto sale Henry Kerr.
Gara senza storia tra le Junior femminili per la svizzera Valentina Holl, che ha messo tutte in riga stravincendo con un vantaggio di oltre 15 secondi su Anna Newkirk. Al terzo posto Mille Johnset.
Valentina Holl con le sue cinque vittorie su cinque gare, a due gare dalla fine conquista in anticipo il successo finale. Lotta aperta, invece, per il 2° posto, attualmente coperto da Anna Newkirk che precede Nastasia Gimenez.
Prossima prova l’11 agosto a Mont-Sainte-Anne, in Canada.