Sole e alte temperature hanno caratterizzato oggi la gara di Coppa del Mondo di Downhill a Lenzerheide, in Svizzera.
Un tracciato polveroso e ricco di detriti dove l’esperienza ha fatto la differenza. Si è imposto infatti Greg Minnaar (Santa Cruz Syndicate) che ha corso la sua run in maniera molto regolare, andandosi a prendere così il suo 18° successo in Coppa del Mondo, seconda vittoria di questa stagione.
Loic Bruni è sembrato l’unico a potersi avvicinare al tempo di Minnaar, ma una scivolata nell’ultima curva ha rovinato la sua run, facendolo concludere al 2° posto finale. Terzo posto per un nome nuovo, Dean Lucas che ottiene il suo primo podio di Coppa. Dietro di loro Troy Brosnan e Gee Atherton.
Aaron Gwin non è riuscito ad andare oltre l’8° posto, mantenendo comunque la sua leadership nella classifica generale di Coppa del Mondo.
Nonostante un infortunio alla mano subito durante le prove di questa mattina, Josh Bryceland si è presentato alla partenza della finale, chiudendo la sua discesa al 12° posto. In gara anche Sam Hill, che in ripresa dall’infortunio alla spalla ha deciso di presentarsi a questa gara anticipando il suo rientro in Coppa del Mondo, per lui solo il 58° posto.
E veniamo agli italiani, con Francesco Colombo che ha concluso al 65° posto e Carlo Caire al 72° posto.
Tra le donne ancora un successo per Rachel Atherton (GT Factory Racing) che nonostante le prove di qualificazione abbastanza difficili è riuscita ad ottenere un bel successo con 5 secondi di vantaggio su Manon Carpenter. Per Rachel si tratta del 23° successo in una gara di Coppa del Mondo DH. Terza posizione per Tracey Hannah, mentre la più veloce nelle qualifiche di ieri, Emmeline Ragot, non è riuscita ad andare oltre il 5° posto.
Bene le nostre italiane Eleonora Farina e Alia Marcellini, rispettivamente 10° e 11° oggi in gara.
Laurie Greenland (Trek World Racing) ha ottenuto, infine, la vittoria tra i Junior, precedendo in classifica Andrew Crimmins e Alex Marin Trillo.
Ottimo risultato per Loris Revelli, che ha concluso al 6° posto la sua gara.
Il prossimo appuntamento è in programma per il 1° Agosto a Mont Sainte Anne, in Canada.