Coppa del Mondo DH – #4: Gwin e la Atherton dominano a Leogang

Dopo gli ultimi giorni caratterizzati da brevi rovesci di pioggia, oggi Leogang si è svegliata con un tempo clemente, anche se il tracciato era ancora caratterizzato da fango e da tratti molto insidiosi.

La vittoria è andata a Aaron Gwin, che sigla così il suo secondo successo stagionale, dopo quello nella gara in apertura a Lourdes. Il biker del team The YT Mob è riuscito a scalzare dalla hot seat il francese Loris Vergier, rifilandogli oltre 3 secondi di ritardo, con una run in cui nella parte iniziale aveva mostrato qualche incertezza ma poi ha tirato fuori un po’ di numeri che gli hanno consentito di rovinare i piani di Vergier, che sperava oggi di ottenere la sua prima vittoria di Coppa del Mondo Elite. Al terzo posto Troy Brosnan, anch’egli protagonista di un’ottima gara, in cui è rimasto leader fino a quando non è sceso Vergier. Dietro i tre troviamo Danny Hart, sempre a suo agio sui tracciati così insidiosi, seguito da Greg Minnaar.

full_gwin_306855

Loris Revelli continua a sentirsi a proprio agio in questo suo primo anno nella categoria Elite. Oggi è stato il miglior italiano, concludendo la sua gara al 33° posto. Più dietro troviamo Johannes von Klebelsberg 46°, quindi Francesco Colombo 56°.

Aaron Gwin si conferma al comando della classifica generale e precede sempre Troy Brosnan e Danny Hart.

In campo femminile continua la cavalcata inarrestabile di vittorie da parte di Rachel Atherton, che oggi firma il suo quarto successo consecutivo della stagione su quattro gare disputate, nonchè decimo successo consecutivo in assoluto, una serie impressionante che lascia ben poco alle avversarie. La biker del Trek Factory Racing DH oggi ha corso una run senza alcuna incertezza, chiudendo con un vantaggio di oltre 5 secondi su Tahnee Seagrave, che quest’anno sta raccogliendo ottime soddisfazioni, anche se nulla ha potuto contro la Atherton. Terzo posto per la sorpresa canadese Miranda Miller. Dietro le tre si classificano Tracey Hannah e Manon Carpenter.

full_rachel_14819

Sempre più vicina alle posizioni da podio Veronika Widmann, che oggi ha chiuso all’8° posto. Un po’ più dietro troviamo Alia Marcellini 11° e Eleonora Farina 14°. Sfortuna per le due atlete italiane Junior, Beatrice Migliorini e Alessia Missiaggia, che a causa di alcuni problemi meccanici chiudono la gara ai due ultimi posti.

Con questa quarta vittoria Rachel Atherton rafforza ulteriormente la sua leadership in classifica generale, portando il suo vantaggio su Manon Carpenter a ben 300 punti. Terzo posto sempre per Tracey Hannah. La Widmann intanto sale al 6° posto.

Tra i Junior affermazione del francese Gaetan Vige, che ottiene la sua prima vittoria stagionale con un vantaggio di oltre 6 secondi su Finn Iles. Al terzo posto il francese Sylvain Cougoureux.

full_Vige_569965

Miglior italiano è stato oggi Lorenzo Sorrentino, che è riuscito ad entrare nella top 20 con un buon 19° posto. Più dietro troviamo Mirko Manazzale 26°, Andrea Bianciotto 27° e Federico Monzoni 28°.

La classifica generale vede ancora al comando Finn Inley, con Vige che grazie a questa vittoria sale in seconda posizione scavalcando Matt Walker.

Prossimo appuntamento in programma per il 9-10 luglio a Lenzerheide, in Svizzera.