Coppa del Mondo DH – #2: Bruni e la Atherton, successo a Cairns

A 20 anni dalla prima edizione di questa gara, corsa nel lontano 1996, non è cambiato molto il tracciato che attraversa la fitta foresta pluviale, ricco di sezioni tecniche caratterizzate dalla presenza di radici e rocce che in presenza di bagnato, come è accaduto durante le prove, diventano delle vere e proprie trappole per i biker in gara. Fortunatamente oggi le condizioni in gara erano molto migliorate, consentendo ai concorrenti di spingere al massimo ed ottenendo i tempi migliori del weekend.

Il successo in questa seconda tappa di Coppa del Mondo di Downhill è andato a Loic Bruni, che ha ottenuto finalmente la sua prima vittoria nella World Cup. Bruni è partito tra gli ultimi e nella prima sezione non è stato proprio velocissimo, ma è riuscito a recuperare chiudendo la sua run al primo posto e togliendo così dalla hot seat il biker locale Josh Button, vera sorpresa della gara, il quale deteneva fino a quel momento il miglior tempo.

bruni-sven-martin

Secondo posto per Troy Brosnan, a circa mezzo secondo da Bruni, il quale ha guidato molto bene oggi ma ha subito qualche rallentamento nel tratto pedalato, perdendo così l’occasione di vincere in casa. Terzo posto per l’altro biker locale, Mick Hannah, che in questo weekend ha dimostrato la sua ottima forma fisica, chiudendo a 9 decimi di secondo dal vincitore. Dietro il terzetto si classificano Aaron Gwin, solo quarto oggi e deludente nel primo tratto di gara, e Josh Button, come dicevamo vera sorpresa della giornata e che riesce ad ottenere il suo primo podio di Coppa del Mondo.

La classifica generale vede ancora al comando Aaron Gwin, con Troy Brosnan che sale al 2° posto, seguito da Loic Bruni, anche lui risalito dalla precedente 7^ posizione.

In campo femminile Rachel Atherton sembra ormai essere su un altro pianeta rispetto alle altre biker. L’atleta del Trek Factory Racing DH ha corso oggi in maniera impeccabile, collezionando la sua 28^ vittoria di Coppa del Mondo DH e chiudendo con un vantaggio di oltre 7 secondi su Tracey Hannah, la biker che vive abbastanza vicino a Cairns e che conosce molto bene questo tracciato. Terzo posto per Manon Carpenter, a poco meno di 10 secondi dalla Atherton.

atherton-duncan-philpott

Ottimo risultato per Eleonora Farina, che si classifica al 6° posto finale, mentre Veronika Widmann chiude al 13° posto.

La classifica generale vede largamente al comando Rachel Atherton, davanti a Tahnee Seagrave e Manon Carpenter, che si confermano rispettivamente al 2° e 3° posto. Miglioramenti in classifica generale per le italiane, con Eleonora Farina che sale al 7° posto e Veronika Widmann al 9°.

Tra i Junior maschili la vittoria va al britannico Matt Walker, che conferma le prestazioni ottenute in qualifica ieri e chiude la sua gara con un vantaggio di soli 6 decimi di secondo davanti al locale Remy Morton. Terza posizione per l’altro australiano Harry Bush.

walker-duncan-philpott

La classifica generale vede salire al comando Matt Walker, davanti a Finn Iles, il quale ieri a causa di una caduta si era procurato una ferita al polso e, nonostante essersi comunque qualificato di diritto alla gara, ha preferito non partire oggi. Si conferma in terza posizione Nikolas Nestoroff.

Ora la Coppa del Mondo DH si prenderà una lunga pausa, per ritornare il 4-5 giugno a Fort William, in Gran Bretagna.