Pur in assenza di pioggia, Fort William ha riservato una serie di sorprese oggi per la seconda prova di Coppa del Mondo di downhill, con la vittoria inaspettata del francese Amaury Pierron, che dopo alcuni buoni risultati nelle gare precedenti, è riuscito oggi a centrare la sua prima vittoria in Coppa del Mondo.
L’atleta del team Commencal/Vallnord non ha iniziato molto bene la sua run, ma si è poi subito ripreso e già dal secondo intertempo è riuscito a recuperare il leggero ritardo della fase iniziale, andando poi a cogliere la vittoria finale con un vantaggio di 27 centesimi di secondo sul connazionale Loris Vergier, rallentato da un errore nella fase iniziale della sua run. Terzo posto per Troy Brosnan, che oggi è sceso abbastanza regolare ed ha preceduto in classifica un ottimo Reece Wilson, quarto classificato davanti ad un Loic Bruni che oggi non sembrava essere nella sua migliore giornata. Sfortunato Luca Shaw, che dopo il miglior tempo nelle qualifiche di ieri è stato vittima di una foratura che lo ha relegato al 59° e penultimo posto. Loris Revelli, infine, unico italiano in gara, ha concluso al 47° posto.
In classifica generale Aaron Gwin, nonostante oggi si astato vittima di una caduta che lo ha fatto concludere al 20° posto, mantiene la leadership davanti a Loris Vergier che sale al 2° posto e precede Amaury Pierron, che grazie a questa vittoria sale al 3° posto.
In campo femminile Tahnee Seagrave si è aggiudicata una vittoria con una run impeccabile fin dai primi metri. La britannica del team Tranisition Bikes ha chiuso infatti con un vantaggio di oltre 8 secondi su Myriam Nicole, vittima di una caduta che l’ha rallentata nelle prime fasi di gara. In terza posizione Rachel Atherton, che dopo aver conquistato il miglior tempo nelle qualifiche di ieri, oggi è stata vittima della sfortuna, collezionando una caduta a metà run e la rottura della catena a pochi metri dall’arrivo. Nonostante ciò è riuscita comunque ad agguantare un buon 3° posto, precedendo in classifica Marine Cabirou e Tracey Hannah. Buone prestazioni per Veronika Widmann, unica italiana in gara, che è riuscita ad entrare nella top 10 chiudendo al 10° posto.
La classifica generale vede sempre al comando Myriam Nicole, che ora però sente il fiato sul collo da parte di Rachel Atherton che si conferma seconda. Al terzo posto si conferma ancora Tahnee Seagrave.
Tra i Junior maschili successo di Kye A’Hern, che conferma le ottime prestazioni ottenute nelle qualifiche di ieri, andando a vincere con un vantaggio di circa 7 decimi su Thibaut Daprela. Al terzo posto Kade Edwards. Ottimo risultato per Giacomo Masiero che coglie il 5° posto mentre l’altro italiano in gara, Hannes Alber, sfiora la top 10 chiudendo all’11° posto.
In a classifica generale Thibaut Daprela mantiene la leadership davanti a Kye A’Hern, che grazie a questa vittoria sale al secondo posto scavalcando Kade Edwards che scende al 3°.
Tra le Junior femminili si è imposta Valentina Holl. L’atleta austriaca ha corso una run stratosferica che le ha consentito di cogliere il successo con un vantaggio di oltre 29 secondi su Paula Zibasa. Terza posizione per Anna Newkirk, seguita da Kaytlin Melvin e Mille Johnset.
La generale vede sempre al comando Valentina Holl con questa seconda vittoria consecutiva, precedendo Paula Zibasa che sale al 2° posto davanti a Nastasia Gimenez.
Il prossimo appuntamento è in programma già per il prossimo weekend a Leogang, in Austria.