Si è svolta oggi a Lošinj, in Croazia, la prova di apertura della stagione di Coppa del Mondo di downhill 2018. Un tracciato relativamente breve, con i suoi 1,39 km di lunghezza e 240 metri di dislviello ma che ha messo a dura prova l’impegno fisico degli atleti ma anche la resistenza delle gomme a causa del fondo caratterizzato da rocce affilate come rasoi ma anche da buche improvvise sparse sul tracciato che spesso hanno ridotto lo slancio di diversi atleti.

Il successo è andato ad Aaron Gwin, vincitore della Coppa del Mondo DH 2017 e autore oggi di una run all’inizio non particolarmente brillante ma che poi è riuscito a capovolgere in suo favore vincendola in maniera magistrale con un vantaggio di 8 decimi di secondo su Luca Shaw. In terza posizione Dean Lucas, seguito da Samuel Blenkinsop e Dakotah Norton, quest’ultimo per la prima volta su un podio di Coppa del Mondo. Fuori dai giochi purtroppo Brook MacDonald, autore del migliore tempo nelle qualifiche di ieri e vittima oggi di una caduta che gli ha impedito di concludere la run. Non ha preso il via della gara Loic Bruni, che dopo l’infortunio al braccio subito venerdì ha preferito evitare di gareggiare.

(Photo credits: Red Bull Content Pool)

Loris Revelli, miglior italiano, ha concluso al 35° posto dopo un inizio un po’ incerto. Poco più dietro troviamo Johannes von Klebelsberg al 46° posto, quindi Francesco Colombo 58°.

(Photo credits: Red Bull Content Pool)

In campo femminile successo per la francese Myriam Nicole, che dopo un avvio un po’ incerto è riuscita poi a condurre una run impeccabile che le ha consentito di vincere con un vantaggio finale di oltre 3 secondi e mezzo su Rachel Atherton, autrice del miglior tempo in qualifica ieri ma che oggi non è stata in grado di rispondere alle performance della Nicole. Terzo posto per Tahnee Seagrave davanti a Marine Cabirou e Cecile Ravanel, quest’ultima principale protagonista dell’Enduro World Series ed oggi in Croazia a misurarsi con i campioni del downhill. Solo 14^ Veronika Widmann, unica italiana in gara.

(Photo credits: Red Bull Content Pool)

(Photo credits: Red Bull Content Pool)

La run vincente di Myriam Nicole:

Tra i Junior maschili si è imposto il francese Thibaut Daprela con un vantaggio di circa un secondo e mezzo su Kade Edwards. Terzo posto per Kye A’Hern.

Tra le donne Junior successo dell’austriaca Valentina Holl con ben 12 secondi e mezzo di vantaggio su Nastasia Gimenez. Terzo posto per Mille Johnset. Ottavo e penultimo posto per Carola Favoino.

Prossimo appuntamento il 3 giugno a Fort William, in Gran bretagna.