A circa due anni dall’ultima presentazione, è venuto il momento per la Meta TR 29 di rifarsi il look. Commencal la propone sempre con ruote da 29″ ma con un angolo sella più verticale ed una cinematica della sospensione diversa che la rende ancora più dinamica.
L’escursione alla ruota posteriore di questa all mountain rimane a 140 mm, in abbinamento ad una forcella a scelta tra 150 o 160 mm di corsa.
Il telaio si è evoluto profondamente. Per incrementare la sua rigidità, il produttore del Principato di Andorra ha adottato per le articolazioni del carro cuscinetti enduro a due corone, in modo da consentire una deformazione più omogenea del telaio senza perdita di rigidità in corrispondenza dei cuscinetti stessi.
E’ stato rivisto anche l’instradamento interno al telaio di cavi e guaine, inoltre è stata resa più facile l’installazione di un porta borraccia all’interno del triangolo principale ed il piantone è stato accorciato per consentire l’utilizzo di reggisella telescopici di maggiore escursione.
Geometrie
La nuova Meta TR 29 propone un reach più lungo di circa 15 mm rispetto al precedente modello, a favore quindi di una maggiore stabilità alle alte velocità. Oltre all’angolo sella è cambiato anche l’angolo sterzo, che adesso misura 64,5°, più aperto rispetto ai precedenti 66,5° e anche qui a favore di un maggior controllo del mezzo in discesa grazie anche ad un offset più corto per la forcella.