Nonostante la pioggia dei giorni precedenti, la giornata di ieri è stata clemente offrendo un bellissimo sole agli atleti ed al pubblico presente a Caldirola (AL) in occasione della prima prova del Circuito Nazionale Gravitalia. Presenti i migliori atleti della downhill nazionale, che hanno dovuto vedersela con un percorso reso difficile dal fondo a tratti fangoso, a causa delle recenti pioggie che hanno contribuito a vivacizzare le prove del giorno precedente.
I primi a scendere sul tracciato sono stati gli Amatori Maschili e già dalle prime discese ci si è resi conto delle difficoltà del fondo, che hanno purtroppo determinato anche alcune cadute, tra cui particolarmente rilevante quella dell’Esordiente Luca Conte, prontamente soccorso dai medici presenti sul posto.
Tra gli Amatori Maschili la vittoria assoluta è andata a Fabrizio Dragoni che ha confermato il valore dimostrato nella manche di qualifica, riuscendo a staccare un tempo di 3’25″96, tempo che si rivelerà poi di assoluto rispetto anche nei confronti degli Agonisti. Con 4 secondi di ritardo il vincitore del Circuito Nazionale Gravitalia 2013, Lorenzo Frigerio, si classifica al secondo posto riuscendo a sopravanzare Luca Fusani per soli 2 decimi. A seguire Paolo Alleva e Michele Azzola.
Sara Mologni è riuscita, invece, ad avere la meglio su Denise Tremul nell’Amatori Femminile.
Tra le Agoniste Femminili non c’è stata storia, ad imporsi, infatti, è stata la Campionessa Italiana Alia Marcellini, con un vantaggio di quasi 7 secondi su Eleonora Farina, che esordisce nella categoria Agonisti. Hanno completato, poi, il podio Rosaria Fuccio, Camilla Tagliapietra e Sara De Leo.
“Dopo due giorni di acqua oggi per fortuna una bella giornata e la pista cominciava ad asciugarsi abbastanza, anche se c’erano alcuni tratti nel bosco abbastanza impegnativi. Sono andata tranquilla anche perché era la prima gara dopo un inverno in cui ho girato sulla bici da enduro, per cui sono contenta del risultato e spero nelle prossime gare di migliorare sempre di più per arrivare in forma perfetta agli italiani e alle gare importanti di coppa europa.”, è stato il commento di Alia Marcellini al termine della gara.
L’ultimo turno è toccato agli Agonisti Maschili, che hanno dato vita a delle run abbastanza tirate, grazia anche al fondo ormai indurito dal sole. Particolarmente accesa è stata la battaglia per le prime piazze, ad opera degli ultimi a scendere lungo il tracciato, tra i quali è riuscito ad imporsi Simone Medici. Il rider del Pedroni Cycles Racing ha staccato un tempo di 3’14″66 che per 8 decimi gli è valso la vittoria finale davanti a Loris Revelli. A seguire Mattia Roncaglia, Carlo Caire e Mario Milani hanno completato il podio, un podio raggruppato in soli 2 secondi che dimostra il livello dei nostri ragazzi nella downhill.
Al termine della gara Simone Medici ha dichiarato: “La manche è andata bene, ho cercato di essere più pulito possibile e veloce nei tratti più difficili. La bici andava da dio, per tutto il week-end ho girato bene, a parte un po’ la qualifica, e vedremo di continuare su questa strada.”
Per le foto ad alta risoluzione andate qui.
Il prossimo appuntamento del Circuito Nazionale Gravitalia è per il 24-25 Maggio a Sestola (MO).