Circuito Maremma Tosco Laziale – #6: Di Marco e Bulleri brindano alla GF dell’Est! Est!! Est!!!

Comunicato stampa

unnamed

Record di partecipanti per l’XI edizione della Granfondo Est! Est!! Est!!! Più di 600 sono stati gli iscritti alla corsa, numero che testimonia come la gara, insieme al Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale, continui a crescere anno dopo anno. Il campo sportivo di Montefiascone (Vt) ha ospitato la partenza di una corsa decisiva per i bikers che hanno provato a conquistare la vetta delle classifiche del circuito; al di là di questo aspetto, comunque, la cosa più importante è che tutti i partecipanti hanno potuto pedalare in zone ricche di storia e a stretto contatto con i vigneti dove viene prodotto il nettare della zona del viterbese, il vino Est! Est!! Est!!!

Dopo un avvio di corsa molto equilibrato, Davide Di Marco (Race Mountain Civitavecchia) e Massimo Folcarelli (Drake Team NwSport) sono riusciti a prendere il largo su tutti gli altri concorrenti, tallonati da Christian Brocchi (Elba Bike – Scott) e Matteo Mandatori (Prd Sport Factory Team). Il quartetto iniziale al comando della corsa diventa molto presto una coppia: Folcarelli e Di Marco riescono, con il passare dei chilometri, a distanziare gli altri. Il percorso della Granfondo, lungo 41 km per 1200 metri di dislivello, vedeva le principali asperità poste tutte nel finale: a 6 km dal traguardo Di Marco attacca e si invola tutto solo verso il traguardo, collocato nel centro di Montefiascone.

Per il corridore della Race Mountain Civitavecchia è il quarto sigillo personale nell’albo d’oro della Granfondo Est! Est!! Est!!!. Chiude secondo un ottimo Folcarelli, mentre ottiene il terzo posto Mandatori. Nel percorso corto di 22 km, invece, il più veloce a coprire la distanza è stato Mario Zaccaria (Prd Sport Factory Team).

Tra le donne, il successo sui 41 km è andato ad Alessia Bulleri (Forestale): la ragazza dell’Isola D’Elba è stata autrice di una cavalcata solitaria in testa alla gara e ha superato Mariangela Roncacci (Mtb Santa Marinella) e Claudia Cantoni (NwSport Cicli Conte).

“Sono felice di aver vinto ancora una volta qui a Montefiascone – ha affermato Davide Di Marco – vincere davanti agli occhi di Roberto De Simone, titolare di race Mountain, è sempre una grande soddisfazione. Chiaramente conoscevo a memoria il percorso e sapevo che avrei potuto fare la differenza, anche se Massimo è stato molto bravo e non è stato facile superarlo”.

“E’ un bel percorso, mi sono divertita molto – ha affermato Alessia Bulleri – sono riuscita a fare la differenza soprattutto in discesa, ma non è stato semplice: abbiamo respirato tanta polvere per tutto il giorno e molti tratti erano davvero molto tecnici. Faccio un plauso agli organizzatori perché questo tracciato è davvero molto bello”.

In fase di premiazione c’è stato un momento di commozione in quanto la Granfondo Est! Est!! Est!!! è intitolata a Sandro Vignanelli, storico presidente della gara, che è venuto a mancare 5 anni fa. La società organizzatrice della Mtb Montefiascone ha regalato una targa alla vedova del compianto presidente.

Le classifiche complete assolute e di categoria sono disponibili su http://www.kronoservice.com. Nei prossimi giorni saranno disponibili anche le classifiche definitive del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale, mentre sul sito http://www.maremmatoscolaziale.it saranno resi noti la location e la data della premiazione di fine circuito.