Circuito Maremma Tosco Laziale – #5 & XCP Cup – #5: Di Marco e Goretti trionfano alla Granfondo Est! Est!! Est!!!

Comunicato stampa

Record di partecipanti alla gara organizzata dalla Mtb Montefiascone: oltre 650 iscritti hanno gareggiato nell’ultima tappa del Circuito Mtb Maremma Tosco Laziale.

E’ stata la Granfondo Est! Est!! Est!!! dei record: oltre 650 iscritti hanno preso parte alla corsa che è giunta alla sua dodicesima edizione. Una manifestazione che nel corso degli anni è cresciuta tantissimo, al punto tale da aver fatto registrare il numero record di partecipanti. In una giornata molto calda, sul tracciato di 40 km per 1200 metri di dislivello i corridori che non sono voluti mancare hanno potuto pedalare lungo i vigneti del famoso vino Est! Est!! Est!!!, uno dei prodotti più apprezzati di questo territorio.

Fin dai primi chilometri Davide Di Marco (Race Mountain Promo Cycling) è stato autore di una grande prestazione: il corridore marchigiano partiva da favorito ed è riuscito a imporre un grande ritmo fin dalle fasi iniziali. Dietro di lui solo Mirco Balducci (Tondi Sport) e Leopoldo Rocchetti (Team Cingolani) sono riusciti a tenere il suo ritmo: i tre hanno proceduto insieme per diversi chilometri, ma nel finale, complici le salite impegnative, Di Marco ha fatto il vuoto. Per il corridore della Race Mountain si tratta del quarto successo nella gara di Montefiascone (Vt); in seconda piazza termina Rocchetti, mentre il gradino più basso del podio è per Balducci.

unnamed

Tra le donne, Oriana Goretti (Mbm) ottiene il successo davanti a Claudia Cantoni (Team Bike Civitavecchia) e a Vanessa Buzzanca (Bike Store).Le prime due della classifica sono riuscite a fare il vuoto e a giocarsi la vittoria assoluta fino alla fine.

unnamed (1)

Come di consueto la premiazione assoluta si è tenuta nella piazza di Montefiascone, mentre la premiazione per categoria all’interno del campo sportivo, sede di partenza della gara. La XII edizione della Granfondo Est! Est!! Est!!! è stata valevole anche come VI Memorial Sandro Vignanelli: prima della cerimonia protocollare, il presidente della Mtb Montefiascone Ulderico Catteruccia ha consegnato una targa alla vedova Loretta Vignanelli e un’altra targa a Raffaella Crocetti, vedova dell’amico Giuseppe, collaboratore del comitato organizzatore, che è recentemente scomparso.

Tutti i risultati sono disponibili su http://www.kronoservice.com/it/schedaclassifica.php?idgara=1913#bannercontainer1

www.maremmatoscolaziale.it

Prossimo appuntamento della XCP Cup il 7 agosto con la Lepini Bike Race a Patrica (FR).