Circuito Agro Pontino Ciociaro – #3: al Trofeo Castellonotaro vittoria per Pensiero e Di Lorenzo

Comunicato stampa

unnamed

Grande successo per la III Ed. del Trofeo Castellonorato che ha preso il via presso Capo Sportivo della frazione formiana, in cui si riconferma come atleta più forte di tutti il biker di casa, Giovanni Pensiero, che proprio qui a Castellonorato, quando appena quattordicenne iniziava a raccogliere le prime Vittorie. La grande collaborazione tra i 2 sodalizi locali, ASD WorldBike Formia e ASD Aurunci Cycling Team, sotto la supervisione di un attento Direttore Sportivo, Adipietro Luca, ha dato vita ad una bellissima manifestazione che ha ricevuto notevoli consensi sia dagli addetti ai lavori che dalla popolazione locale. Quasi 100 gli atleti al via, suddivisi in 2 batterie. La prima comprendeva i ragazzi dai 13 ai 18 anni della Federazione Ciclistica Italiana che si sono dati battaglia per portare a casa l’ambito Titolo di Campione Provinciale FCI specialità XCO, il CrossCoutry Olimpico.
Questi i campioni Provinciali FCI: GIUNTA Elisa, della Punto Bici Aprilia tra gli esordienti donne primo anno e vincitrice tra esordienti donne, PEPPE Asia della squadra di casa Aurunci CT nella cat Esordienti Donne Secondo anno, DE PAOLIS Federico tra Esordienti primo anno e OLIVIERI Damiano tra esordienti secondo anno e vincitore della categoria, entrambi gli atleti della Race Mountain Folcarelli, SCARANELLO Enrico della Drake Team Cisterna della categoria allievi e vincitore della categoria, infine CARROCCIA Roberto della Aurunci CT campione provinciale e vincitore della categoria Juniores.
La seconda batteria partita alle 10.30 circa sotto l’egida della CSAIN, ha visto il netto predominio dell’atleta di casa nonché designatore e realizzatore del tracciato PENSIERO Giovanni del team HGV Cicli Conte Fans Bike, che si è imposto su un ottimo DE SANTIS Michele del team Ruote Matte Ceccano e terzo assoluto MANDATORI Matteo. Mentre tra le donne un’ottima gara per DI LORENZO Sabrina. Determinanti alla fine delle classifiche è stato il tracciato ed in particolare i tre distinti pezzi denominati dai realizzatori “Rock Garden”, il “Nino Track” e “World Cup” che hanno messo a dura prova le abilità tecniche e di guida di tutti i partecipanti.

Al termine della gara i partecipante sono stati intrattenuti da un pasta party gratuito offerto dalle società organizzatrici, possibile grazie all’aiuto di alcuni genitori e di sponsor tra cui DOPLA, Pizzotondo e Lavezzi
Castellonorato si è dimostrata nuovamente un territorio per biker, infatti già a partire da un settimana prima numerosi bikers hanno messo alla prova le proprie abilità tra le asperità del tracciato di gara e anche nei giorni successivi giorni sono tanti coloro che continuano a solcare gli impervi sentieri. Importante la notizia che le parti più caratteristiche del percorso continueranno a restare aperti per il divertimento di quanti adorano dei tracciati in cui la guida e la tecnica la fanno da padrona. Ricordando soprattutto che con le pulizie del tracciato, sono state rese nuovamente fruibili agli sportivi ma anche alla popolazione di Castellonorato e dei turisti le “Fontanelle”, vasche di epoca Romana del II secolo A.C. in opus incertum, Fontana su cui ancora oggi stanno facendo studi.

Particolari ringraziamenti vanno rivolti alla amministrazione Comunale, al Comitato Provinciale di Latina FCI che ha concesso l’onore di assegnare il titolo di Campionato Provinciale Latina nelle persone del Presidente SAURINI Massimo e consigliere SENESI Gaetano, alla CSAIN, allo staff dei sodalizi ASD WorldBike Formia e ASD Aurunci Cycling Team, ed agli sponsor che hanno supportato la manifestazione tra cui Pasta Paone, SID Costruzioni, HappyBus e COOP.
Doveroso ringraziamento a tutti i partecipanti alla manifestazione.

Prossima prova il 9 luglio a Valle Marina (Monte San Biagio).