Chiarimenti al regolamento di Coppa Toscana – Serra Biancoforno MTB Cup

Comunicato stampa

Ormai mancano pochi giorni al via della 6′ prova del Circuito Coppa Toscana MTB 2015: Serra Biancofornco Cup. I preparativi fervono ininterrottamente, la macchina organizzativa è ormai in piena azione e anche il grande circo delle ruote grasse si sta preparando a questo nuovo, importante e stimolante evento.

Una gara nuova in un contesto ambientale straordinario, con una formula diversa, che non ha eguali in tutto il panorama della Mountain Bike nazionale, una grande marathon che si svolgerà in due tappe: la prima con la Granfondo di sabato 27 giugno e la seconda con la Marathon di domenica 28 giugno.

Saranno due prove distinte, con due percorsi diversi, ognuna con la propria classifica e con la propria cerimonia di premiazione.
In base al calendario di Coppa Toscana è considerata una prova, ma di fatto a tutti gli effetti si tratterà invece di due gare vere e proprie.

Anche ai fini delle classifiche del nostro circuito, verrà assegnato, così come previsto dagli artt. 7,8,9 e 10, il punteggio maturato in base all’ordine di arrivo, sia per la gran fondo del sabato che per la marathon della domenica.
Lo stesso art. 10 relativo alla classifica dei finisher precisa che sarà assegnato un bonus di 200 punti nella classifica per categoria, a tutti coloro che porteranno a termine tutte le prove previste dal calendario di Coppa Toscana, ivi comprese le due tappe del Serra Biancoforno Cup.

Solo agli effetti dell’applicazione dello scarto, la manifestazione Serra Biancoforno Cup di fatto verrà considerata come prova unica, in quanto se la sommatoria del punteggio conseguito nelle due tappe della stessa, risulterà inferiore agli altri punteggi conseguiti nelle altre sei prove, lo stesso verrà opportunamente scartato, al fine di considerare i migliori sei.
Preme infine ricordare che i punteggi conseguiti nelle due prove del Serra Biancoforno Cup saranno effettivamente omologati solo nel caso di partecipazione ad entrambe le prove e cioè che il biker in questione risulti partente sia alla Gran fondo del sabato, che alla Marathon della domenica.

Si precisa altresì che vista la difficoltà del percorso l’Organizzazione del Serra Biancoforno Cup ha riservato la partecipazione alle due prove, solo ai maggiorenni, pertanto gli Junior donne e uomini e i Master Junior non potranno partecipare.
Conseguentemente anche per le categorie Donne Junior, Junior e Master Junior , ai fini della definizione della classifica di categoria in Coppa Toscana, varrà quanto previsto all’art. 4 del Regolamento in analogia alle categorie Esordienti e Allievi.
Si segnala infine che a causa di un forte temporale che ha reso impraticabile un tratto del tracciato, a ormai pochissimi giorni dall’evento, il percorso della Marathon della domenica sarà ridotto di 10 chilometri e di ben 500 metri di dislivello e quindi avrà una lunghezza di Km 73 e un dislivello complessivo di mt. 3.000.

Vi aspettiamo tutti compatti per una nuova avventura di Coppa Toscana, una nuova pagina che ciascuno di noi scriverà nel proprio diario personale, una pagina straordinaria che rimarrà sicuramente a lungo impressa nei propri ricordi, perché per ciascuno di noi, al di là delle classifiche, al di là dell’ordine di arrivo, portare a termine il Serra Biancoforno Cup, significherà aver vinto una grande prova, una grande battaglia, una grande sfida con se stessi, forse aver superato i propri limiti.