Challenge Torpado, un salto in avanti verso la ResolvBike

Comunicato stampa

Nuovo appuntamento con la presentazione delle gare al debutto nel Challenge Torpado. Tocca alla terza e ultima delle new entry, la Resolvbike-Vena del Gesso. Un tuffo nella provincia di Ravenna, immersi nell’atmosfera della colorata carovana del Rally di Romagna. 

Si chiama Resolvbike – Vena del Gesso, si legge Romagna. È tutto concentrato in queste parole il succo della quarta prova del circuito e giro di boa della stagione, che si disputerà a Riolo Terme (RA). La data prescelta è giovedì 2 giugno, dettata non solo dal ponte per la Festa della Repubblica, ma anche dal gioco di incastri con l’evento a “contorno” – per usare un eufemismo – della Resolvbike, ossia il Rally di Romagna, in programma da mercoledì 1 a domenica 5 giugno.

Il comitato organizzatore della Resolvbike – Vena del Gesso è infatti l’associazione Romagna Bike, che da sette anni organizza il Rally, e che, proprio nell’ottica di farlo conoscere ad un pubblico sempre più ampio, nel 2014 ha creato una “gara dentro alla gara”, una vera e propria granfondo che allo stesso tempo sarà valida come seconda prova della corsa a tappe. “L’obbiettivo è proprio questo”, ci spiega il presidente dell’associazione Stefano Quartetti. “Al Rally di Romagna partecipano biker da tutto il mondo, dal Brasile fino all’Australia, che vengono qui per gareggiare ma anche per divertirsi, per vivere un clima di festa lungo cinque giorni. Un’atmosfera particolare di cui vogliamo rendere partecipi anche i numerosi abbonati al Challenge Torpado, che entreranno così in contatto con la carovana del Rally”.

Che percorso ci attende quindi a Riolo Terme? Quarantasei chilometri quasi interamente privi di asfalto – siamo vicini al 90% di off road – su e giù per il Parco Regionale della Vena del Gesso, che da il nome alla corsa. Salite brevi – la più lunga non supera i tre chilometri – e continui single track vi lasceranno senza respiro per alcune ore, facendovi dimenticare che il dislivello non è poi così elevato (intorno ai 1400 metri): per le grandi montagna c’è ancora tanto tempo davanti!

Info su modalità di abbonamento al Challenge e sui dettagli tecnici di ogni singola tappa cliccate su www.challengetorpado.it

Calendario Challenge Torpado

10 aprile: Granfondo della Meccatronica – Viano (RE)

24 aprile: Granfondo MTB Città di Brescia – Brescia (BS)

22 maggio: Soave Bike – Soave (VR)

2 giugno: Granfondo Vena del Gesso – Riolo Terme (RA)

26 giugno: Montagnana MTB Gold Race – Calestano (PR)

18 settembre: Sasso MTB Race – Sasso Marconi (BO)

26 settembre: Granfondo d’Autunno – Verona (VR)

Web: www.challengetorpado.it