Challenge Torpado, i leader dopo la GF di Brescia

Comunicato stampa

Prosegue col vento in poppa la marcia del Challenge Torpado. Quasi mille i riders al via del secondo appuntamento, andato in scena domenica 24 aprile. Vittoria per Nicola Bennato e Simona Beretta. Il circuito prende il fiato: l’arrivederci è alla Soave Bike del 22 maggio.

Ha mantenuto fede alle promesse la Granfondo MTB Città di Brescia, che ha alzato il sipario sulla sua prima edizione con una domenica perfetta, baciata dal sole – contro ogni previsione – e applaudita da circa mille partenti. Ben diverso lo scenario rispetto alla tappa d’esordio del circuito: dal cuore della pianura Padana, tra argini, golene e single track in fila, si è passati alle prealpi, manna per gli scalatori ma anche per chi ama gettarsi a tutta lungo discese lunghe e pedalabili.

Sul percorso unico di 42 km e 1100 metri di dislivello – racchiuso in un raggio di pochi chilometri appena a nord di Brescia – il vincitore è stato Nicola Bennato (Team Oliveto Lario), complice anche la sfortuna che ha colpito Carlo Manfredi Zaglio (Racing Rosola Bike), vittima di una foratura nella picchiata finale, ma costantemente al comando della corsa. Sul podio sono saliti anche Marco Colombo (Team Ca’ di Ran Cicli Battistella) e Fabio Pasquali (Ornello Bike), mentre quarto ha concluso lo stesso Zaglio. In campo femminile la vittoria è andata alla comasca Simona Beretta (Wet Life Ridottiallosso) davanti a Roberta Seneci (Racing Rosola Bike) e alla leader del Challenge Miria Visani (ASD Osteria).

Sono molto soddisfatto di come è andata la gara” commenta Cesare Maffoni dell’MBO Bike Club, a capo del comitato organizzatore. “Penso che i numeri si possano spiegare col fatto che la gara si sia disputata proprio a Brescia. Anche se il Challenge Torpado nella sua storia ha avuto in calendario gare collocate in altre aree geografiche, siamo contenti che la facilità nel raggiungere la zona della corsa e la curiosità sulla prima edizione abbiano aperto le porte della nostra città anche a chi solitamente predilige correre in Emilia Romagna e in Veneto”.

Miglior inizio quindi non poteva esserci per il Challenge Torpado, che per il 2016 ha scommesso, in apertura di stagione, su due manifestazioni appena nate, ma che hanno ripagato come meglio non potevano la puntata. Un buon biglietto da visita per il proseguo del circuito, che per le restanti cinque prove ha già pronti alternanti assi nella manica.

Il prossimo evento segnato è calendario è tra meno di un mese: la location sono le colline del Soave, terre di vini, di storia, di cultura, e vero paradiso per i biker. LaSoave Bike, che da un paio d’anni gode di una di linfa nuova, scatterà domenica 22 maggio, dall’omonimo centro in provincia di Verona. Per tutte le altre informazioni cliccate sul sito www.soavebike.it, o sulla pagina Facebook della gara.

Sul fronte classifiche, la Granfondo MTB Città di Brescia porta in dote due nuovi leader, ossia Andrea Coruzzi tra i Master 2 e Andrea Botti tra i Master 5, che prendono rispettivamente il posto occupato – dopo la GF della Meccatronica – da Alessandro Venturelli e Andrea Bortolani. Di seguito la lista completa dei leader di categoria dopo la seconda prova:

Elmt: Daniele Malusardi (Green Devils Team)

Master 1: Valerio Adani (MTB Evolution 1.0)

Master 2: Andrea Coruzzi (Show Air Team)

Master 3: Claudio Segata (Team Todesco)

Master 4: Fausto Gualdi (Nuova Corti Racing Team)

Master 5: Andrea Botti (Vernia Bike)

Master 6: Leonardo Arici (Racing Rosola Bike)

Master 7+: Danilo Cimiotti (Cicli Morbiato Padova)

Master Woman: Miria Visani (Osteria Bike)

Donne Junior: Martina Mattioli (Green Devils Team)

Junior: Thomas Bergamini (Bike & Fun)

Info sul circuito: www.challengetorpado.it, dove, dalla prossima settimana, saranno disponibili le classifiche complete.

Calendario 2016

10 aprile: Granfondo della Meccatronica – Viano (RE)

24 aprile: Granfondo MTB Città di Brescia – Brescia (BS)

22 maggio: Soave Bike – Soave (VR)

2 giugno: Granfondo Vena del Gesso – Riolo Terme (RA)

26 giugno: Montagnana MTB Gold Race – Calestano (PR)

18 settembre: Sasso MTB Race – Sasso Marconi (BO)

26 settembre: Granfondo d’Autunno – Verona (VR)