Dopo il Time Trial di ieri, servito ad assegnare gli ordini di partenza odierni e della gara XCO di sabato, si è svolta questa mattina a Pila la gara Team Relay riservata alle categorie Esordienti maschile e femminile, ovvero dai 13 ai 14 anni.
La medaglia d’oro è andata al team del Liechtenstein, che si è imposto con i suoi atleti Livio Stefani, Lorena Cadalbert e Romano Puntener. Al secondo posto, quindi con la medaglia d’argento, si è classificata l’Italia con gli atleti Marco Betteo, Carlo Cortesi e Sophie Auer.
La prima frazione di gara ha visto Nicolas Milesi (EsoMix Two) transitare con un solo secondo di vantaggio su Livio Stefani. In terza posizione c’era l’austriaco Samuel Gabl seguito a 3 secondi da Marco Betteo.
La seconda frazione di gara vedeva correre per i nostri colori Carlo Cortesi, che si portava in vantaggio al termine del secondo giro sullo svedese Hugo Sandin e su Lorena Cadalbert.
L’ultimo giro e ultima frazione vedeva poi in gara per l’Italia Sophie Auer, che veniva però superata da Romano Puntener che regalava così alla squadra del Liechtenstein la prima medaglia d’oro di questi Campionati Europei Giovanili. Al secondo posto, quindi, si classificavano gli azzurri staccati di circa 30 secondi dai vincitori, per loro comunque una meritata medaglia d’argento. Bronzo, infine, per la Repubblica Ceca.
Per quanto riguarda le altre squadre italiana, si segnala il 6° posto dell’EsoMix Two (Nicolas Milesi, Elisa Nigra, Etienne Grimod) e la 7^ posizione del team B della nazionale (Eros Cancedda, Leni Marie Radmuller, Ivan Franzini).
A breve i risultati della gara riservata agli Allievi (dai 15 ai 16 anni).