Campionato Europeo Giovanile 2016: 25 squadre italiane al via

Comunicato stampa

foto

Manca poco ormai alla prossima edizione del Campionato Europeo Giovanile di MTB patrocinato dall´UEC che da tanti anni si svolge in Austria, esattamente a Stattegg, a due passi da Graz. Dal primo anno l´evento può vantare un grande successo  con centinaia di squadre europee iscritte, ognuna composta rigorosamente da 3 biker con almeno una ragazza e tutti fanno parte della categoria Under 17 (Esordienti) oppure dell´Under15 (Allievi). Per i giovani provenienti da 22 diverse nazioni è senza dubbio un´esperienza indimenticabile, ma anche una sfida agonistica. Dal 15 al 19 agosto 2016 saranno in gara anche rappresentative azzurre e numerosi team italiani.

L’evento richiede ai giovani di gareggiare nelle discipline Cross Country Olympic (XCO), Team Relay (staffetta), XCO Combined e XCO X-Large con un ranking generale e premiazioni individuali. Saranno ufficialmente Campioni Europei MTB i vincitori assoluti al termine delle quattro gare. Ogni giorno si disputerá un’altra disciplina con una breve premiazione a fine gara. La Crono stabilirà la griglia di partenza della Team Race.Ogni giorno i singoli componente di un team faranno la loro gara individuale e in ogni disciplina riceveranno un risultato personalizzato con dei punti che poi saranno sommati e, grazie al risultato finale, potranno diventare campioni europei. Ma ci sarà anche una classifica (all over) dei singoli team.

Nel 2015 sono stati presenti a Stattegg 372 giovani biker (142 team) provenienti da 22 diverse nazioni d´Europa, ma è stata una settimana europea indimenticabile per tutti e lo sarà anche per le numerose squadre nazionali e i 75 ragazzi italiani (25 squadre !) iscritti quest´anno. L´Austria sarà presente con 26 squadre, la Danimarca e la Germania con 11, la Svizzera con 15, seguono poi le altre nazioni con meno team, Russia inclusa. Non tutti potranno diventare campioni europei, ma torneranno a casa con un´esperienza in più non solo agonistica ma anche umana e si divertiranno non poco, il più tardi quando si disputerà il party finale con tutti i partecipanti.

Programma 2016

> 15 agosto : accredito e Team Time Trial, inaugurazione ufficiale
> 16 agosto: Cross Country Team Race,
> 17 agosto:  Mountainbike Combinata
> 18 agosto: Cross Country X-Large
> 19 agosto: Cross Country Olympic, festa di chiusura, After Race Party

Informazioni in Italia tramite il partner, Bike & More (http://www.bikeandmore.it/it/mtb/camp-europeo-giovanile-mtb-uec) dove È STATO PUBBLICATO OGGI L´ELENCO DEGLI ISCRITTI E IL PROGRAMMA 2016.

Sito ufficiale http://www.bike09.at/