Domenica prossima 25 ottobre a Sakarya, Turchia, si svolgeranno i Campionati del Mondo Marathon 2020. E’ la prima volta che la Turchia ospita questi campionati mondiali, che dal 2003 al 2019 si sono svolti prevalentemente in Europa, con l’unica eccezione del 2014, anno in cui si sono disputati in Sudafrica, a Pietermaritzburg per la precisione. Per l’anno prossimo, invece, sono già in programma in Italia, sull’Isola d’Elba.

La scorsa edizione

Lo scorso anno a Grachen, in Svizzera, il titolo iridato andò al colombiano Hector Leonardo Paez Leon e alla francese Pauline Ferrand Prevot tra le donne. Il miglior italiano fu Samuele Porro, che riuscì a salire sul podio ottenendo la medaglia di bronzo.

Il tracciato

Nei due giorni che precederanno la gara, ovvero venerdì e sabato, sarà possibile provare il tracciato. La gara si articolerà su tre giri, oltre al percorso di lancio e di arrivo, per la categoria maschile, per un totale di 110 km. Per le donne saranno invece due i giri da percorrere, per un totale di 80,9 km.

Gli iscritti

Per la nazionale italiana sono stati convocati i 7 seguenti atleti:

Billi Jacopo Soudal Leecougan Racing Team
Chiarini Riccardo Torpado-Südtirol Mtb Pro Team
Gaddoni Elena A.S.D. Cicli Taddei
Longo Tony Soudal Leecougan Racing Team
Porro Samuele Team Trek-Pirelli
Rabensteiner Fabian Team Trek-Pirelli
Ragnoli Juri Scott Racing Team

Sul sito ufficiale dell’organizzazione non è stato ancora pubblicato l’elenco degli iscritti, ma sappiamo già che ci saranno al via i principali top rider della disciplina: Diego Arias, Josè Diaz, Tiago Ferreira, Lukas Flückiger, Urs Huber, Kristian Hynek, Jaroslav Kulhavy, Sergio Mantecon, Alexey Medvedev, Leo Paez, Peeter Pruus, Martin Stosek, David Valero.

Tra le donne, oltre all’unica italiana Elena Gaddoni, vedremo al via Yana Belomoyna, Blaza Pintaric, Katazina Sosna, Maja Wloszczowska.

Il programma

Alle ore 12:00 di domenica 25 ottobre partiranno gli uomini mentre le donne prenderanno il via alle 12:30.

Per maggiori dettagli: www.sakarya2020.org