Una domenica soleggiata, quella di oggi a Mont-Sainte-Anne, dedicata al downhill, per l’assegnazione dei titoli mondiali 2019. I primi titoli sono stati assegnati ai Junior, dove purtroppo non erano presenti atleti azzurri.
Tra i Junior maschili la medaglia d’oro è andata all’australiano Kye A’Hern. La sua partenza non la si può definire brillante, visto che è risultato solo 9° al primo intermedio, ma si è poi ripreso molto bene andando a vincere e a conquistarsi la medaglia d’oro con un vantaggio di un secondo e un decimo sul francese Antoine Vidal. Medaglia di bronzo per il neozelandese Tuhoto-Ariki Pene, vera sorpresa di questi mondiali avendo siglato anche la seconda velocità massima della giornata. Solo 5° il vincitore della Coppa del Mondo 2019, il francese Thibaut Daprela, che era partito molto bene ma che nel finale ha perso decimi preziosi.
Tra le donne si è imposta l’austriaca Valentina Holl, e non poteva essere altrimenti visti i suoi continui successi in Coppa del Mondo quest’anno. Dietro di lei, staccata di quasi 13 secondi, la norvegese Mille Johnset che si deve accontentare della medaglia d’argento. In terza posizione la statunitense Anna Newkirk.