E finalmente ce l’ha fatta! Stiamo parlando del francese Loic Bruni che dopo diverse occasioni sfumate quest’anno in Coppa del Mondo è riuscito ad ottenere il successo, conquistando addirittura il titolo di Campione del Mondo di downhill, un risultato che lo ripaga di tutte le sfortune accadutegli nel corso dell’anno.
E’ stata una gara spettacolare quella di oggi ad Andorra, con un cielo azzurro ed un tracciato ormai quasi completamente asciutto e solo con poche sezioni rimaste ancora un po’ scivolose.
Per Loic è stata la gara della sua vita, con una run impeccabile è riuscito a non commettere nemmeno un errore, concludendo con un vantaggio di oltre 2 secondi su Greg Minnaar. “Non credevo potesse essere possibile, ma lo è stato!“, queste le parole del francese in un’intervista dopo la gara.
Greg Minnaar dal canto suo ha fatto tutto ciò che poteva, facendo valere molto la sua esperienza, ma non ha potuto niente contro la run perfetta di Loic Bruni. Terza posizione per Josh Bryceland, a poco meno di 5 secondi dal vincitore. La run di Ratboy è stata un po’ pigra nella prima fase, per poi concludere in crescendo fino al terzo posto. Sfortuna per Aaron Gwin e Troy Brosnan, entrambi vittime di una caduta.
Il miglior italiano oggi è stato Gianluca Vernassa, che ha concluso al 46° posto, dopo aver subito qualche rallentamento nella prima fase. Dietro di lui Francesco Colombo 49°, Carlo Caire 68° vittima, tra l’altro, di una caduta che lo ha rallentato. Lorenzo Suding non ha preso il via.
In campo femminile niente da dire, se non che Rachel Atherton non ha dominato ma ha stradominato questa stagione. L’inglese del GT Factory Racing dopo essersi infatti affermata in Coppa del Mondo ha fatto centro anche in questi mondiali, anche lei con una run senza errori, chiudendo al primo posto con un vantaggio di oltre 3 secondi su Manon Carpenter. Terzo posto per Tracey Hannah, alla quale è mancato qualcosa nella prima fase, per poi recuperare per il finale di gara e chiudere a circa 10 secondi dalla vincitrice.
E le nostre italiane? Eleonora Farina e Veronika Widmann hanno chiuso rispettivamente con un onorevole 12° e 13° posto. Eleonora ha avuto qualche rallentamento nella prima fase, ma poi è riuscita a riprendersi molto bene nella fase finale. Per Veronika è accaduto probabilmente il contrario, visto che nelle prime fasi scendeva con un buon tempo, facendo segnare infatti l’8° tempo al secondo split di gara, ma nel finale ha perso purtroppo qualcosa.
Tra i Junior maschili successo di Laurie Greenland, davanti a Martin Maes e Jackson Frew. Per Loris Revelli, unico italiano in gara, è arrivato un buon 10° posto finale. Poteva sicuramente aspirare a qualcosa di più ma purtroppo nella prima fase ha avuto qualche problema che lo ha relegato al primo split in 30^ posizione. Per fortuna è riuscito successivamente a rimontare fino al traguardo, cogliendo questo risultato comunque di tutto rispetto.
La categoria Junior femminile al via con sole 9 concorrenti, tra le quali è emersa la francese Marine Cabirou, davanti alla connazionale Viktoria Gimenez e alla ungherese Lilla Megyaszai.