Campionati Europei Giovanili: gli azzurri in evidenza

In questa settimana si stanno svolgendo a Stattegg-Graz, in Austria, i Campionati Europei riservati alle categorie giovanili (Esordienti e Allievi).

13975511_1784080608499613_5860032926226272025_o

Le gare sono iniziate il 15 agosto, con il Team Time Trial che ha visto imporsi la Repubblica Ceca tra gli Esordienti e l’Austria tra gli Allievi. Tra gli Esordienti la miglior squadra italiana ha concluso al 6° posto con Noemi Plankensteiner, Tobias Oberhammer e Manuel Streiter. Tra gli Allievi, invece, gli azzurri non sono andati oltre il 9° posto con Gaia Pagotto, Federico Ceolin e Ramon Vantaggiato.

Esordienti
Esordienti
Allievi
Allievi

Martedì 16 agosto è stata la volta dell’XCO Team Relay, che ha visto il successo, tra gli Esordienti, della squadra formata dalla tedesca Annika Liehner e dagli svizzeri Dario Lillo e Lars Sommer. L’Italia ha chiuso al 9° posto con gli atleti Giulia Challancin, Filippo Agostinacchio e Yannick Parisi.

team relay u15

Tra gli Allievi vittoria dell’Austria, mentre l’Italia ha concluso al 10° posto con Letizia Motalli, Federico Giuffredi e Zaccaria Toccoli.

team relay u17

Ieri gli atleti hanno affrontato la combinata, caratterizzata da una prova di abilità tra ostacoli seguita poi da una gara cross country. Tra gli Esordienti femminili ha registrato il successo della svedese Ida Johansson. A podio l’italiana Giulia Challancin, a circa 15 secondi dalla vincitrice. Decimo posto per Noemi Plankensteiner. Tra gli Esordienti maschili successo dello svizzero Lars Sommer, mentre il miglior italiano è stato Giulio Viscardi, 9°.

combinata

Per quanto riguarda, invece, gli Allievi, il successo nella gara femminile è andato all’austriaca Laura Stigger, mentre le italiane non sono riuscite ad andare oltre il 24° posto con Martina Stirano. Nella gara maschile si è imposto il danese Alexander Young Andersen, davanti al nostro Zaccaria Toccoli, che ha concluso a circa 19 secondi dal vincitore.

Oggi è stata la volta della XC X-Large, una sorta di mini granfondo che si è sviluppata in parte sul percorso dei mondiali marathon 2009: 13 km per gli Esordienti e 20 km per gli Allievi.

x-large

Tra gli Esordienti femminili successo della svizzera Vera Schmid. Podio sfiorato, invece, per Giulia Challancin, che conclude al 4° posto, a circa 1 minuto e mezzo dalla terza classificata. La gara maschile ha visto ancora un successo per lo svizzero Lars Sommer. Miglior italiano Benjamin Schwingshackl, 11° al traguardo.

La gara degli Allievi ha visto, tra le donne, la vittoria dell’austriaca Laura Stigger. Le azzurre non riescono ad entrare nella top 10, con Giulia Bertoni che conclude all’11° posto. La gara maschile ha registrato un nuovo successo per il danese Alexander Young Andersen. Miglior italiano Hannes Alber, 7°, a circa 1 minuto e 20 secondi dal vincitore.

Classifiche complete qui.

Domani sarà l’ultima giornata ed è in programma una prova cross country.