Brescia Cup – #3 – Dalla Colombia Diego Alfonso Arias Cuervo domina l’XC dei MaRock

COMUNICATO STAMPA – La 3ª XC dei Marock è, da quest’oggi, ufficialmente entrata a far parte delle manifestazioni più importanti a livello nazionale. Validità regionale con l’assegnazione ti punti top class, parco partenti di altissimo livello con presenza di atleti internazionali, oltre 100 giovani delle categorie agonistiche, bikers provenienti da Toscana, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Piemonte e Veneto ed un vincitore, un dominatore, che arriva addirittura da oltre oceano: il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo (KTM Protek Torrevilla).

Arias_cuervo

Per la gara di Tremosine, che tradizionalmente si corre nel giorno della festività del 1º maggio, è una cascata di record, di consensi e soddisfazioni. Terza prova del Circuito Bresciacup 2014 ha saputo portare nella splendida location affacciata sul Lago di Garda 350 bikers pronti a tutto pur di sfidarsi e divertirsi sul tecnico tracciato disegnato magistralmente all’interno della Valle dei Marock. “E’ stata un’edizione difficile da gestire, tanti partenti, le quattro partenze ed il meteo che ci ha costretti a fare gli straordinari sul percorso messo alla frusta dagli acquazzoni degli ultimi giorni – ha commentato Maurizio Leonesio, coordinatore della macchina organizzativa – ma siamo soddisfatti. Grazie al lavoro di tutti i volontari siamo riusciti a mettere ogni centimetro in sicurezza, con non poche difficoltà, ma abbiamo potuto far divertire i tanti bikers che sono stati nostri graditi ospiti.”

Giornata piena per gli organizzatori che hanno dato il via alle gare con le gare di esordienti ed allievi alle ore 09:00 quando il sole iniziava ad intravedersi tra le cime innevate ed il Passo Tremalzo che fanno da cornice a Tremosine ed al Garda. Nicola Manenti (Team Bike Rocks) è il primo a festeggiare la vittoria di giornata, aggiudicandosi la categoria degli esordienti, come Letizia Motalli (Alpin Bike) che primeggia nella femminile. Giacomo Conti (Alpin Bike) vince tra gli Allievi mentre Francesca Baroni (Melavì Tirano) tra le Allieve.

Mara_fumagalli

Da vero leader Carlo Manfredi Zaglio (Team Bike Gussago) è il dominatore della seconda gara, scattata alle ore 10:30, aggiudicandosi la categoria master 4. Natale Bettineschi (ASD Boario) vince tra i master 5 mentre tra i master 6 è ancora Leonardo Arici (Rosola) a lasciare il segno. Roberta Seneci (Rosola) è sempre più sola al comando della generale centrando la terza vittoria di fila tra le master woman, mentre Mara Fumagalli (KTM PRotek Torrevilla) mette tutte le avversarie in riga tra le Open e Chiara Teocchi (i.Dro Drain Bianchi) è come un fulmine e s’impone tra le Junior donne.

Con la terza partenza, alle ore 12:30, è invece Nicola Bennato (Team Oliveto) a mettere tutti in fila aggiudicandosi la categoria master 1. Il campione italiano Luca Botticini (Cycling Team Corte Franca) si aggiudica la master 3 mentre b (Giangi’s Bike) la master 2. Ma i fuochi d’artificio si sono visti tutti nel finale, con la tanto attesa gara 4, quando al via si sono presentati gli atleti della Open maschile che sono scattati dalla griglia di partenza assieme agli Elite sport ed agli Junior.

Sulle 5 tornate previste il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo (KTM Protek Torrevilla) non ha avuto rivali aggiudicandosi la gara con il tempo di 01:31:07. Alle sue spalle un ottimo Tommaso Caneva (Lissone MTB) che salendo sul secondo gradino del podio è riuscito a tenere alle sue spalle l’altro colombiano del Torrevilla, Jhon Botero, terzo. Curiosa e sicuramente degna di nota l’8ª posizione conquistata da Umberto Corti (Controltech) che si è presentato al via con la sua speciale mtb in single-speed. Matteo Valsecchi (Pavan Free Bike) vince il duello con Michael Faglia (RC Corte Franca) tra gli Elitesport2 mentre Mattia Faglia (RC Corte Franca) è primo tra i più giovani Elitesport1. Juri Cerqui (Team Manuel Bike) è la giovane sorpresa di giornata che fa sua la categoria Junior lasciandosi alle spalle nomi come Alessandro Serravalle (Bi&Esse), secondo, e Giorgio Rossi (i.Dro Drain Bianchi), terzo.

ASSOLUTA_OPEN_TREMOSINE

Cala così il sipario sulla lunga giornata di Tremosine. I trails dei Marock hanno regalato ancora una volta spettacolo, divertimento e tante emozioni in una giornata baciata dal sole e da un folto pubblico che ha apprezzato i servizi e la giovane organizzazione dei ragazzi del paese. “Per il futuro abbiamo grandi ambizioni – conclude Leonesio – l’idea è quella di crescere un passo alla volta, crearci l’esperienza necessaria per poter arrivare ad avere un tracciato di alto livello ed una organizzazione impeccabile.

La Bresciacup, dopo il doppio appuntamento con Agnosine e Tremosine, a pochi giorni di distanza, darà ora qualche settimana di riposo ai suoi fedelissimi bikers prima di tornare con un’altra classica che in alta Valle Camonica metterà ancora a dura prova le doti tecniche degli atleti. L’8 giugno sarà la volta del 14º Sellero Super XCO e sarà ancora spettacolo, divertimento e mountain bike allo stato puro!

Nelle prossime ore tutte le classifiche di giornata e le generali aggiornate le troverete sul sito web ufficiale www.bresciacup.it mentre sulla nostra pagina Facebook “Circuito Bresciacup” sono in arrivo migliaia di spettacolari fotografie dell’XC dei Marock.

www.bresciacup.it