La notizia è stata ufficializzata oggi dal Coni in un articolo che riportiamo sotto. Saranno quindi Luca Braidot, Marco Aurelio Fontana, Andrea Tiberi e Eva Lechner a partecipare alle Olimpiadi di Rio per la mountain bike italiana.
Quattro carte olimpiche dalla Mountain Bike: 235 azzurri a Rio.
L’Italia ottiene altre 4 carte olimpiche in vista di Rio grazie alla Mountain Bike. E’ stato infatti ufficializzato oggi il ranking UCI legato alla disciplina: in campo maschile, grazie al 5° posto Nazione con 5671 punti, gli azzurri hanno guadagnato la possibilità di schierare 3 atleti ai Giochi. In campo femminile, invece, l’Italia ha totalizzato 3897 lunghezze, ottenendo un posto per la manifestazione a cinque cerchi.
Le classifiche dell’Unione Ciclistica Internazionale sono state stilate in base ai risultati complessivi dei rappresentanti tricolori: in particolare la medaglia di bronzo a Londra 2012, Marco Aurelio Fontana, ha chiuso al 7° posto, con Luca Braidot al 15° e Andrea Tiberi al 38°, mentre Eva Lechner ha chiuso 14esima. La scelta finale sui nomi degli atleti che rappresenteranno l’Italia ai Giochi sarà presa successivamente dalla Federazione Ciclistica Italiana, d’intesa con il CONI.