Black Forest Ultra Bike Marathon 2015

Comunicato stampa

 

UBM_Logo_web

Dopo un anno di pausa ritorna a Kirchzarten, a due passi da Friburgo (Germania sudorientale), una classica tra le numerose Marathon in Europa: la 17esima edizione della Black Forest Ultra Bike Marathon si svolgerà domenica 21 giugno 2015 per ospitare ancora una volta quasi 5.000 mountain biker che pedaleranno nella favolosa Foresta Nera, un parco nazionale intatto con splendidi boschi e piccoli paesini idilliaci, situato nel triangolo tra l’Alsazia e la Svizzera. Cinque sono di nuovo le distanze proposte dagli organizzatori, tra 43 e 117 km, una per tutti i gusti e capacità: durissima sarà l´Ultra con 117 km di lunghezza e un dislivello di 3.150 metri, poi la Power Track (89 km – 2.300 m dislivello) con partenza da Hinterzarten e la classica Marathon ( 77 km con 2.000 m dislivello), la Speed Track (52 km con 1.130 m dislivello) con partenza da Todtnauberg, che si potrà fare anche con il Monociclo e, infine, la Short Track (43 km con 900 m dislivello) con partenza da Hinterzarten.

foto2_ULTRA Bike_1

L’arrivo di tutti i tracciati è situato nel campo sportivo di Kirchzarten, dove si trova anche l´area Expo con i numerosi espositori e dove sabato si disputa la divertente Schwarzwälder Kids Race, classica kermesse per i più giovani. Riconfermate le varie categorie individuali a fasce d´età e quella per squadre (da 4 fino a 6 biker), oltre a quella per coppie, chiamata “Lui e Lei”. Ci sarà come sempre un ottimo servizio di bus navetta ed un treno speciale che porta i biker con le loro bici alla partenza nelle due località a due passi da Kirchzarten.

foto2_blackforest

La vittoria “Ultra” nel 2013 era andata per la terza volta allo svizzero Urs Huber con un tempo di 4:22.0, tra le donne vinse la tedesca Ann-Katrin Hellstern di Friburgo. Da segnalare ogni anno la partecipazione di tantissimi biker italiani giunti sul posto anche da molto lontano. Inclusi nella quota d´iscrizione (55,00.-Euro per tutte le distanze) ci sono servizi come i ristori lungo il percorso di gara, un buono per il pasta party di sabato, l´efficiente ed impeccabile modalità di trasferimento da Kirchzarten a Hinterzarten e Todtnauberg, un cronometraggio professionale con chip transponder, segnaletica e massima sicurezza lungo il percorso, assistenza sanitaria (Bergwacht Schwarzwald/ Croce Rossa tedesca) e grazie al nuovo sponsor Shimano i concorrenti riceveranno come regalo di partecipazione uno zaino tecnico di gran di valore.
Impossibile dimenticarsi il pubblico festoso e partecipe lungo il percorso che non si stanca mai ad incitare gli atleti dal primo all’ultimo, anche per nome visto che viene riportato sul numero frontale. Un’atmosfera  unica di festa, goliardia, folklore e divertimento che si trascina anche ai ristori, dove ogni concorrente viene nominato personalmente.

arrivo_stadio_1

Iscrivendosi alla Marathon i biker troveranno un´organizzazione perfetta senza ingorghi o difficoltà in discesa nonostante il numero elevato di biker in gara, un percorso tecnico con numerosi saliscendi, larghi sterrati e qualche ciclabile asfaltata, il tutto in uno scenario da fiaba dove i concorrenti sono uniti da un solo magico filo di amicizia e di condivisione, che solo uno sport di fatica come la bicicletta può tratteggiare.

L´iscrizione puó essere fatta tramite il sito ufficiale www.ultra-bike.de oppure in Italia tramite Bike & More, da anni partner degli organizzatori tedeschi (www.bikeandmore.it ).

(Photo credits: Bike & More)