Aperte le iscrizioni alla Shimano E-Mountainbike Experience 2017

Comunicato stampa

e-mtb-experience-ita

La SHIMANO E-MOUNTAINBIKE EXPERIENCE nasce con l’intento di rendere pedalabili ed affrontabili per tutti le spettacolari montagne dell’Alto Adige, con le e-mountain bike. Proprio per soddisfare questa possibilità, nel calendario degli appuntamenti cicloturistici a maggio 2017 si inserisce questo nuovo concetto di evento sportivo non competitivo. La Shimano E-Mountainbike Experience si svolgerà dal 25 al 28 maggio 2017 con un innovativo format di evento cicloturistico aperto a tutti gli appassionati delle mountain bike elettriche. La Shimano E-Mountainbike Experience, si svilupperà in quattro tappecon la possibilità di percorrerne ognuna con i più snuovi modelli di e-Mountainbike, messi a disposizione dalle aziende partner dell’evento. Si partirà da Naturno, in Val Venosta, per fare tappa a Merano, Bressanone, Brunico fino al traguardo finale, di Sesto Pusteria. Quindi porta dalla Val Venosta alla Val d’Isarco, per poi proseguire verso la Val Pusteria, fino ai piedi delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO.

Si tratta di un percorso a tappe suddiviso in quattro giornate con diverse classi di merito. L’evento, che porta su i più spettacolari itinerari pedalabili dell’Alto Adige, è stato ideato ad hoc per svolgersi staccato da qualsiasi frenesia di prestazione sportiva e, proprio per questo, con biciclette a pedalata assistita, per dare modo a tutti di prendervi parte. Oltre a ciò, sarà la prima volta che un evento legato al cicloturismo, abbinerà la cultura italiana, alle bellezze e ai piaceri dell’Alto Adige.

Va messo evidenziato, che nella Shimano E-Mountainbike Experience la velocità dei partecipanti non sarà un parametro rilevante al fine del risultato finale. Si attraverserà l’Alto Adige in quattro tappe da sogno. Dopo la partenza fissata alle ore 10.00, le tappe previste per ogni giornata saranno lunghe circa 50 km e dovranno essere domati in salita 1.500 metri di dislivello; in ognuna delle tappe, alla distanza intermedia, sarà previsto uno spuntino di mezzogiorno. Grazie al supporto del movimento elettromeccanico di cui sono dotate le e-mountain bike, ciò non rappresenterà certamente alcun problema.  Inoltre, le singole tappe sono concepite in modo tale che non sarà necessario alcun cambio degli accumulatori elettrici in dotazione alle biciclette.  In collaborazione con esperte guide locali di mountain bike e i Sudtirol BikeHotel, sono stati scelti i sentieri più attraenti e pedalabili, calibrati per i diversi target di partecipanti e naturalmente adatti ad essere percorsi con le e-mountain bike.

Credit: Irmo Keizer
Credit: Irmo Keizer

I partecipanti dovranno quindi pensare solo a pedalare, al resto penserà l’organizzazione.  Oltre a Cannondale, Scott e Centurion, sono altre tre le aziende partner dell’evento, fornitrici di ben 300 e-mountain-bike, che si potranno testare ogni giorno per affrontare le singole quattro tappe previste dal programma. Perciò chi parteciperà, non dovrà essere necessariamente proprietario di una e-mountain bike. Infatti, ogni giorno sarà possibile testare i modelli più attuali, messi a disposizione dai singoli sponsor. Testarli con cuore e polmoni ed eventualmente sarà possibile anche acquistarli a un prezzo speciale.  Gli sponsor tecnici si occuperanno anche di un servizio di un´assistenza meccanica professionale e personalizzata,  prima in loco e durante tutto lo svolgimento dell’evento.

Cosa prevede il programma al termine delle pedalate? Nelle varie località di tappa i partecipanti saranno attesi da un ricco programma d´intrattenimento. Ogni giorno sarà allestita un’area espositiva delle aziende partner dell’evento con la possibilità di testare vari prodotti (occhiali, caschi, zaini), usufruire dell´assistenza meccanica, oltre ad ogni altro tema o soggetto legato al mondo delle e-mountain bike. Dopo la riconsegna delle biciclette messe a disposizione dalle singole aziende, sarà finalmente il momento di rilassarsi e da dedicare al piacere del gusto: si potranno assaggiare le specialità dell’Alto Adige e fare del relax nella “SHIMANO Chill-Out Lounge”.

Oltre  a ciò nel programma di ogni tappa sono previsti momenti dedicati al wellness, al tempo libero, all´esplorazione delle varie località inserite nel programma. Il clou della serata è previsto con una manifestazione di intrattenimento ed una cena esclusiva.

Chi prenderà parte a questo tour unico attraverso l’Alto Adige, potrà scegliere tra sei differenti pacchetti di soggiorno, proposti dall’organizzazione: in hotel 3 o 4 stelle, in camera singola o doppia. Sono inclusi il trasporto del bagaglio e della bicicletta, un servizio shuttle verso gli hotel. Non mancheranno anche soluzioni pensate per le famiglie con assistenza bambini durante lo svolgimento delle tappe. Così ci sarà un’opportunità per tutti.  La prole al seguito  sarà gestita all’arrivo di tappa, mentre i genitori saranno impegnati lungo il percorso.  Un tour attraverso l’Alto Adige che potrà che essere percorso da tutti i partecipanti nella maniera più rilassata.

“Negli anni ’80 la mountain bike è diventata un fenomeno diffuso che ha toccato tutti gli strati sociali.  Ora con l’arrivo delle e-Bike, stiamo vivendo una seconda rivoluzione nel campo delle biciclette e nel settore specifico delle mountain bike questo avviene contemporaneamente. Sono certo che eventi come la SHIMANO E-Mountain Bike Experience si collocheranno nel futuro di questo ambiente. Come partner della prima ora dell’E-Bike Festival di Dortmund, non abbiamo esitato nemmeno un attimo quando si è profilata la possibilità in collaborazione con l’agenzia Plan B, di realizzare quest’evento…”, questo quanto ha dichiarato Bernhard Lange, rappresentante della Società SHIMANO Paul Lange, convinto del successo di quest’innovativa manifestazione sportiva non competitiva.

Le iscrizioni alla prima edizione sono state aperte il 10 novembre 2016. Adesso bisogna essere veramente rapidi perché i posti disponibili sono limitati. Chi si registrerà entro il 10.12.2016, potrà avvantaggiarsi delle condizioni d’iscrizione anticipata, che prevedono il 10% di sconto.

Tutte le informazioni relative al nuovo evento e modalità di registrazione sono disponibili visitando la pagina web: www.emountainbike-experience.org