Aperte da oggi le iscrizioni per i Campionati Europei Giovanili MTB a Graz/Stattegg (Austria) del 10-14 Agosto

Comunicato stampa

bikemarathon-graz_stattegg.web_

Sono aperte dal 2 giugno e fino alla fine di questo mese le iscrizioni per i team giovanili che vogliono partecipare alla quinta edizione dell´Europeo Giovanile di MTB (UEC) 2015 che nel 2015 si terrà dall´10 al 14 agosto, sempre nella stessa località di Stattegg, a due passi da Graz (Stiria, Austria). Fino dalla prima edizione partecipano numerose squadre italiane provenienti da diverse regione. Entro il 28 giugno si dovranno registrare i team e, come di consueto, si avrà poi tempo fino al 27 luglio per inserire i nomi definitivi dei singoli atleti.

L´evento sarà di nuovo aperto alle categorie Under 17 (Esordienti) e Under15 (Allievi) e ogni team dovrà essere rigorosamente composto da 3 biker: 2 ragazzi e una ragazza, ma anche con più ragazze. I componenti di un team devono essere tutti della stessa categoria (U15 oppure U17) ma possono anche essere di diverse società ciclistiche oppure anche di un mix di nazioni. La competizione ha un enorme successo con la partecipazione nella scorsa edizione di ben 124 team provenienti da 20 diverse nazioni europee (in tutto erano 372 concorrenti nelle categorie U15 e U17, 14 le squadre nazionali). Dalla prima edizione l´Italia è sempre stata presente con un bel numero di squadre, soprattutto con la fortissima Martina Berta, più volte Campionessa Europea (nel 2012, 2013 e 2014).

Nel 2015 l´Europeo Giovanile di MTB (UEC) inizierà il 10 agosto con l´accredito delle squadre europee (ore 12:00 – 15:30), quindi seguirà ilTeam-Manager Meeting (ore 16:00), la gara di Time Trial (ore 17:30), inclusa la cena comune, che si ripeterà ogni sera fino al 14 agosto quando saranno premiati i nuovi campioni europei (ore 16:00) e che poi festeggeranno fino a notte inoltrata con gli altri partecipanti nell´attesissima After Race Party (ore 19:00). I Campioni Europei saranno stabiliti da un ranking finale basato su 4 gare divise ini 4 diverse giornate. In ognuna delle 4 discipline (XCO, XCO Team Relay, XCO Combined e XCO X-Large) si terrà una premiazione individuale. Dopo ogni gara i biker che condurranno la classifica generale, riceveranno la maglia “leader” e dovranno indossarla nelle successive gare. Sarà ufficialmente Campione Europeo MTB (UEC) chi esce vincitore assoluto dopo 4 gare, sempre nelle due categorie U15 e U17, m/f. Questo abbasserà la tensione dei concorrenti che non dovranno lottare per ottenere solo un unico risultato. Con la staffetta aumenterà anche lo spirito di squadra.

Questo il programma delle singole gare:

10 agosto : Team Time Trial
12 agosto:  Cross Country Team Race
13 agosto:  Mountainbike Combinata (con 8 diverse prove tecniche)
14 agosto:  Cross Country X-Large
15 agosto:  Cross Country Olympic

Anche quest´anno non ci sarà nessuna quota d´iscrizione da pagare e non ci sarà più limite nella misura delle biciclette: possono essere usate bici anche superiori alla 26″ come una 29″ oppure una 27,5″, ma una vota scelta la bici con una certa misura, deve essere usata in tutte le altre discipline. Per venire incontro ai giovani e ai loro accompagnatori, gli organizzatori hanno messo a disposizione a ogni team (regolarmente registrato e composto da 3 corridori) un Voucher che include il pernottamento gratis con prima colazione per uno dei tre atleti di un team, ma solo se l´albergo viene scelto tra quelli proposti dall´organizzazione austriaca.

Il modulo d´iscrizione da compilare si può scaricare dal sito ufficiale www.bike09.at oppure in italiano visitando il sito del partner in Italia, Bike & More, vedi in www.bikeandmore.it (esatto link:  http://www.bikeandmore.it/it/mtb/c-europeo-giovanile-mtb-uec)