Ormai da diverso tempo Specialized ha una stretta collaborazione con Öhlins, a partire dal 2014 con l’ammortizzatore TTX montato sulla Demo DH. Questa collaborazione è proseguita e ora è pronta la nuova forcella ad aria RXF 34, che sarà disponibile con escursioni da 120, 140 e 160 millimetri e per ruote da 29″. Al momento non ci sono notizie per una versione da 27.5″ ma ci aspettiamo una sua eventuale disponibilità nel prossimo futuro.
I foderi hanno un diametro di 34 millimetri e, secondo quanto afferma Ohlins, la rigidità dovrebbe essere paragonabile a quella di una forcella con foderi da 36 millimetri, questo perchè la testa e il cannotto sono realizzati da un pezzo unico piuttosto che essere due pezzi uniti insieme.
Il perno previsto è da 15 millimetri, apribile tramite chiave esagonale, quindi nessun sistema a sgancio rapido, inoltre non ci sarà alcuna opzione per l’eventuale utilizzo di un perno da 20 millimetri.
Per quanto riguarda l’idraulica, la RXF 34 utilizza una progettazione Twin-Tube che consente un flusso dell’olio parallelo e separato per controllare i livelli di pressione e garantire una buona risposta alle piccole asperità e un’elevata progressione della curva di compressione.
Le regolazioni esterne comprendono la compressione separata alle alte e alle basse velocità tramite il pomello posto sullo stelo sinistro e la regolazione del ritorno alle basse velocità in fondo allo stesso stelo, la RXF 34 offre quindi due camere positive e una camera negativa. In questo modo consentirebbe di regolare separatamente la sensibilità iniziale della forcella dalla progressione del fine corsa.
Il peso dovrebbe aggirarsi sui 2,1 kg nella versione da 120 mm mentre il prezzo sarà di $ 1.150.