Con la quinta ed ultima giornata di ieri si è conclusa l’edizione 2016 della Andes Pacifico Enduro, con il successo finale del francese Francois Bailly-Maitre.
Ben sette le prove speciali che hanno caratterizzato l’ultima giornata e che hanno visto un Jerome Clementz in ottima forma vincerne tre e concludere la giornata al primo posto davanti al connazionale Francois Bailly-Maitre e al britannico Mark Scott.
Non è bastata comunque la rimonta di Clementz nelle ultime giornate a ribaltare la situazione nella classifica generale. Pur vincendo negli ultimi tre giorni Clementz non è riuscito infatti a contrastare la regolarità di Bailly-Maitre, che pur non vincendo neanche una giornata è riuscito ad ottenere il successo finale collezionando una serie di secondi e terzi posti che gli hanno consentito di vincere con un vantaggio finale di 20 secondi su Mark Scott e 48 secondi su Clementz.
In campo femminile Tracy Moseley ha ristabilito le regole ieri, aggiudicandosi tutte le prove speciali in programma e chiudendo con un vantaggio di 30 secondi su Florencia Espiñeira e Pauline Dieffenthaler, rispettivamente 2° e 3°.
Successo finale dunque per la Moseley, che in classifica generale chiude con un vantaggio di oltre 12 minuti sulla Dieffenthaler e la Espiñeira, rispettivamente 2° e 3°.
Tra i Master infine successo finale di Claus Plaut.