Alta Via Stage Race torna dal 18 al 25 giugno 2016

Comunicato stampa

1036

l’Asd Liguriavventura darà il via l’1 dicembre alle iscrizioni per la 5a edizione della competizione internazionale Alta Via Stage Race. 550 km e 19.000 mt di dislivello tra Mediterraneo e Appennino, un’entusiasmante opportunità di vivere la Liguria in sella alla propria mountain bike partecipando ad una delle stage race più prestigiose e spettacolari.

“L’esperienza Stage Race sicuramente tira fuori la voglia di mettersi in gioco, di dare il massimo, di non mollare fino alla fine. A gara terminata, spesso ho ripensato ai momenti vissuti e rivedo nella mente facce, paesaggi, luoghi, ottimo cibo. L’Alta Via è molto più di una competizione sportiva, c’è tutta la Liguria dentro. Ho amato questa gara proprio perché ti dà la possibilità di metterti alla prova e conoscere questa terra completamente, da est a ovest, nei suoi aspetti più intimi. Anche per questo consiglierei l’Alta Via Stage Race” Riccardo Serrato racer 2015
.
AVSR è una gara impegnativa che richiede un notevole sacrificio per essere portata a termine, ma che tappa dopo tappa scava nel cuore e nell’animo di ogni partecipante un solco sempre più profondo lasciando un ricordo e un sapore di questa terra che difficilmente si dimenticano. Il viaggio di AVSR mette a dura prova il “pacchetto” uomo/mezzo e non solo fisicamente, l’intelligenza e la strategia possono essere determinanti. Ogni concorrente deve essere pronto ad adattarsi ai continui cambiamenti di ambiente, alla sveglia presto la mattina in un villaggio con altre 100 persone e ad una vita in mezzo alla natura giorno e notte. Una volta in sella inizia la gara a cronometro dove spingere è essenziale, ma sempre con intelligenza: rimanendo concentrati sulla navigazione (effettuata tramite GPS e Carta) e amministrando le proprie forze.

Dall’Appennino in provincia di La Spezia si arriva all’ambiente prealpino delle Alpi Liguri in provincia di Imperia, attraversando luoghi e paesaggi di rara bellezza tra costa ed entroterra.
Così come muta il paesaggio, spostandosi da est a ovest dei Monti Liguri, mutano anche i trail ed il modo di interpretarli. Dalle mulattiere ai grandi sterrati, dalle discese in pietra scavate nella roccia ai single tracks immersi nella macchia mediterranea o ancora più in alto sui crinali tra le praterie verdi e scoscese. In Liguria non manca nulla e AVSR attraversa tutti questi ambienti.
Tappa dopo tappa l’impegno forse maggiore è quello di gestire se stessi e la gara, al meglio, tra forti emozioni, difficoltà, fatica, imprevisti e intensi momenti di gioia da condividere una volta giunti al villaggio.

La quinta edizione ha in serbo delle novità riguardo il tracciato di gara. Le tappe saranno sempre lunghe e impegnative, panoramiche e divertenti ma al contempo si sta lavorando per ridurre il portage ai tratti necessari per raggiungere le vette e valicare versanti. L’obbiettivo è incrementare il divertimento e nel complesso l’accessibilità della gara.

L’1 Dicembre rimani sintonizzato su altaviastagerace.com e non perdere l’occasione di iscriverti approfittando della promozione Early Booking.
Sfida te stesso e i tuoi limiti con Alta Via Stage Race.
“only the brave”

Per ulteriori info:
www.altaviastagerace.com
FB: altaviastagerace
TW: @AVStageRace
#onlythebrave #avsr2016