Alta Via Stage Race, le novità dell’edizione 2016

Comunicato stampa

Variazioni percorso, nuove sedi di tappa e molto più. La quinta edizione dell’Alta Via Stage Race pur mantenendo il proprio carattere duro, sarà ancora più divertente, tipica e gustosa!

Dal 18 al 25 Giugno l’Alta Via Stage Race, competizione in mountain bike giunta alla quinta edizione, accompagnerà nuovamente tutti i partecipanti alla scoperta degli luoghi più suggestivi dell’entroterra ligure, percorrendo uno dei sentieri più antichi e panoramici d’Italia, l’Alta Via Dei Monti Liguri.

Le novità introdotte per il 2016 riguardano principalmente il tracciato di gara (modificate la seconda, terza, quarta e in piccola parte la quinta stage) e le sedi di tappa.

L’Alta Via Stage Race è una gara impegnativa, tra le più dure al mondo, i dislivelli sono importanti così come il chilometraggio. Tuttavia grazie alle diverse formule Hero, Fun, Weekend e One Day può essere approcciata praticamente da chiunque, non solo dai maratoneti professionisti: basta solo scegliere la formula adatta alle proprie possibilità!

Inoltre, l’organizzazione LiguriaAVventura, in collaborazione con Blu Bike (organizzatore della 24h of Finale) e Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri (ASP unica in Italia ad offrire assistenza gratuita h24 e 7 giorni su 7 lungo l’Alta Via dei Monti Liguri), ha lavorato a lungo sul percorso rendendolo ancora più godibile e divertente.

Innanzitutto il tracciato avrà circa il 30% di portage in meno, senza che questo comprometta tuttavia il carattere panoramico e suggestivo della manifestazione. I biker saliranno sempre sulle vette ad oltre 2.000metri di quota e di conseguenza non mancheranno certamente i fantastici trail in discesa!
A tal proposito sono stati introdotti nuovi sentieri che riprendono in parte il tracciato originale dell’Alta Via dei Monti Liguri o grazie all’intenso lavoro di ricerca e pulizia, sono del tutto nuovi.

Verranno introdotte anche quattro nuove sedi di tappa e questo darà modo di scoprire nuove località ai molti rider affezionati che sin dalla prima edizione ripetono ogni anno l’esperienza con l’Alta Via Stage Race.
Rezzoaglio, un gradito ritorno nel parco dell’Aveto, Livellato, una certezza per un accoglienza calorosa a cura dei Bikers team di Livellato, Pian dei Corsi in provincia di Savona, gestito con successo dalla CIMA research Foundation e graditissima sorpresa la recente candidatura del Rifugio Pian Dell’ Arma a Caprauna, socio di Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri, dove ci attendono festa musica, danze e buon vino.

Ma non è tutto, il programma prevede due crono, una il primo giorno nel borgo medievale di Bolano ed una l’ultima tappa tra Pigna ed Airole, che sarà anche “la sede” della formula “one day” nella meravigliosa cornice delle Alpi Liguri tra vigneti, borghi medievali in pietra e muretti a secco.

Le iscrizioni continuano ad arrivare per cui il consiglio è di non pensarci troppo…i posti a disposizione non sono infiniti!

Fatevi coccolare dalla Liguria terra accogliente e tutta da pedalare in una avventura che si preannuncia nuovamente indimenticabile!

“only the brave”

Per ulteriori info:
www.altaviastagerace.com
FB: altaviastagerace
TW: @AVStageRace
#onlythebrave #avsr2016